Le statistiche del Sito.O 2011/2012

Sei mesi fa circa mettevamo online il sito nuovo, non solo graficamente diverso, ma completamente trasformato nel suo “motore” con WordPress.
A chi non vive di pane e informatica posso provare a spiegare, semplificando, che questo “motore” gestisce le pagine e gli articoli del sito, permette una loro organizzazione in categorie, fornisce ad ogni contenuto un link diretto, fà si che in tanti possano partecipare alla redazione del sito eccetera eccetera. Ovviamente tutto questo lo fa molto meglio del “motore” vecchio.

Sito vecchio – sito nuovo

Primo grafico: confronto dei visitatori degli ultimi sei mesi (nuovo sito, in BLU) con i sei mesi precedenti (vecchio sito, ARANCIONE).

Questo cambiamento ha avuto degli impatti ovviamente sui visitatori, primo tra tutti il periodo in cui il sito è rimasto offline perchè in lavorazione ha fatto si che i visitatori diminuissero anche al suo ritorno online. Su un sito come il nostro un periodo offline di un mese si paga a caro prezzo, e ci vuole molto tempo per recuperare i visitatori abituali perduti.
L’aspetto positivo invece del nuovo sito è apprezzabile nei numeri che parlano della sua fruizione, numeri che significano sostanzialmente che il visitatore passa più di tempo di prima a leggere ciò che pubblichiamo.

Ultimo anno

Ma passiamo ad analizzare l’ultimo anno nel suo complesso. Ecco le stesse statistiche riproposte per gli ultimi 365 giorni.

Non sono affatto brutti numeri, ma vi stupirete quando li confronteremo con quelli del Fo.Orum. Tenete presente che si tratta di un sito “vetrina”, ancora non aggiornato sovente come vorremmo. Il potenziale che ha questo nostro piccolo sito però è ben apprezzabile se guardiamo i picchi in coincidenza delle interviste o i numeri interessantissimi che ha prodotto il solo articolo su Dark Souls (di seguito al paragrafo “Contenuti”). Tutto, ovviamente, dipende dalla bontà dei contenuti che riusciamo a pubblicare, e dalla frequenza con cui riusciamo a produrli.

Provenienza

Da dove arrivano le nostre visite:

Qui il grande risultato secondo me è rappresentato da Facebook, risultato che spero sarà ben più apprezzabile quando analizzeremo le visite non del sito ma del Fo.Orum . Come diciamo spesso non tutti gli o.O hanno Facebook, ed il nostro fulcro (per parlare con noi, conoscerci, giocare, ecc.) è sicuramente il Fo.Orum! Personalmente sono convinto che dobbiamo tapparci il naso e rassegnarci a dover essere presenti su Facebook… l’importante è che aiuti il Fo.Orum senza togliere nulla ma anzi portando nuovi contributi, visitatori e magari nuovi amici.
Da notare NGI, dove ancora evidentemente circolano alcuni videogiocatori vecchio stampo, appassionati che son venuti a visitarci soprattutto per le interviste… grazie ad un pizzico di spam sul loro forum.

Contenuti

Qui la doppia gestione dei contenuti, diversa tra sito vecchio e sito nuovo, ha prodotto alcune righe doppie, che si riferiscono allo stesso item. Non ho voluto modificare nulla a mano, se non evidenziando le righe doppie ed i numeri di maggior interesse nella colonna del “Tempo medio sulla pagina”. Una nota: occhio che il tempo elevato sulla home è significativo proprio per il fatto che sia col vecchio “motore”, sia col nuovo, qualsiasi nuovo contenuto viene pubblicato SEMPRE PRIMA sulla home, poi trova la sua collocazione interna al sito.

Parole chiave

Per ultimo le parole chiave che portano al nostro sito. Apro Google, cerco una parola, scelgo oostyle.net tra i risultati della ricerca, e atterro sul Sito.O … ecco le prime 25 parole che scatenano questo giro. In mezzo a dati molto significativi, qualche parola davvero inaspettata e simpatica.