Carta d’Identità – cos’è la CoOmmunity

La CoOmmunity è una community (clan, gilda, gruppo, branco, mucchio… fate voi) di persone che condividono la passione per i videogiochi, soprattutto multiplayer, ma non solo.
Siamo maggiorenni, abbiamo risolto da tempo velleità di professionismo, manie di grandezza e ansie prestazionali, siamo vaccinati contro gerarchie e obblighi di presenza e siamo impermeabili a cyber-bulli e prepotenti.
Potremmo definirci “social” ma amiamo giocare anche “seriamente”: a nessun oO piace perdere.

Da poco usiamo Discord, per trovarci e giocare-fuori-dal-gioco usiamo il FoOrum e quando riusciamo organizziamo un RadunoO.

Tutto questo GRATIS per chiunque voglia aderirvi, nessuno di noi guadagna nulla dalla CoOmmunity, non ci sono obblighi nè tasse, non c’è neanche pubblicità sul sito o sul FoOrum.
La domanda, forse, viene spontanea…

Perchè lo facciamo e perchè “reclutiamo” ?

Da ragazzi scendevamo in cortile e citofonavamo ai nostri amici. O andavamo al parco e ci infilavamo nella prima partita di calcio che capitava. O al centro gioco vicino casa non negavamo una partita a Magic o a WarHammer a nessuno.
Lo spirito è lo stesso.
Sappiamo che giocare in compagnia è meglio che farlo da soli e che gli amici vanno e vengono ed è meglio trovarne sempre di nuovi.

Il nostro unico obiettivo è provare qualsiasi gioco (o comunque tanti giochi) sempre in buona compagnia!

Come iniziare a giocare con noi ?

Registrati sul FoOrum ed aggiungiti al gruppo “oO Styler” per poter accedere a Discord (qui le istruzioni). Tecnicamente è l’unico passaggio necessario.
Su Discord entra nel canale che vuoi, presentati, datti qualche giorno per conoscerci… e via!
Intanto puoi partecipare al FoOrum, in qualsiasi sua sezione o argomento, per alleggerire con un post ogni tanto una lunga giornata di studio o di lavoro.

Per conoscerci meglio

Puoi continuare a leggere questa Carta d’Identità per le cose serie ed ufficiali, oppure affidarti al FoOrum con un tour attraverso i suoi topic più pazzi o quelli più visti, oppure sfogliare questo sito… Ma forse, se sei arrivato fin qui, registrati e vieni a giocare con noi che fai prima!

Cose serie ed ufficiali

INTRODUZIONE
NOME, COGNOME, SOPRANNOME…
MARCHIO ®
oO Style
COLLABORAZIONI
FoOrum
Sito della CoOmmunity
RadunoO
ORGANIZZAZIONE
Riferimenti sul FoOrum e link utili

• INTRODUZIONE

Questa Carta d’Identità è redatta per riassumere e descrivere la nostra CoOmmunity così come già la conosciamo. Tutto ciò che diamo per scontato nel nostro stare assieme è qui raccontato e specificato con l’unico scopo di metterlo per iscritto… per chi vuole conoscerci, per noi stessi e per i posteri.
Dedichiamo questa Carta d’Identità a Damiano POT.

• NOME, COGNOME, SOPRANNOME…

One Obsession… FUN! – il nome che avevamo quando tutto ebbe inizio… nel 2002…
oO – il TAG, scritto così o col naso: oO ma anche il nome dell’ENTITA’ che ci raccoglie tutti assieme ed il nome con cui un membro della CoOmmunity viene identificato: un oO.
CoOmmunity – il nome proprio
oO Style – cognome, soprannome, fate voi: noi siamo così
FoOrum – è il nome del nostro forum, il cuore della CoOmmunity
“Seriously for fun” è uno dei nostri motti preferiti, soprattutto quando affrontiamo tornei, RAID, sfide, ClanWar, o simili

• MARCHIO ®

Il 23/06/2011 la CoOmmunity ha registrato il proprio marchio per sancirne la proprietà e dare (un poco di) valore al proprio logo.

marchio o.O
Link alla scheda di registrazione: MI2011C006651

 
• oO Style

E’ il nostro modo di giocare assieme: in stile ed allegria.
Possederlo è anche l’unico vero requisito per essere parte della CoOmmunity.
Non verrà mai richiesto niente di più o di diverso, non verranno mai imposti obblighi nè limitazioni: nel gioco, tra amici, nel tempo libero passato insieme su internet, è bello essere totalmente spensierati.
oO si propone come modo maturo, autoironico e spensierato di vivere la comune passione per il videogioco in quella mezz’oretta ritagliata tra incombenze domestiche, scleri lavorativi, studio, famiglia o figli. E questa passione alla fine è solo l’espediente per trovarsi, partecipare alla vita del FoOrum, ai raduni…

• COLLABORAZIONI

La CoOmmunity è per sua stessa natura aperta a collaborazioni con altre entità ad essa affini negli scopi e nello stile.
E’ impossibile stabilire princìpi generali che regolino queste relazioni, perchè esse dipendono dalle persone, dalla storia di un gruppo, dall’affiatamento… fattori impossibili da quantificare o normare. Ricordate però che vogliamo rimanere GRATIS per tutti e non ci interessa nessun tipo di guadagno (dal milione in su però ne parliamo volentieri).

• FoOrum

E’ il cuore della CoOmmunity, attorno ad esso ed in esso la CoOmmunity vive, si incontra, si confronta, si organizza e si identifica.

Il FoOrum è importante perchè serve a ritrovarsi dopo una pausa dal gioco, per scoprire su quali nuovi giochi ci siamo buttati, per giocare e partecipare anche quando Discord o il gioco devono rimanere spenti.

Sul FoOrum sono importanti le idee (non lo spam, non le firme, non gli smilies). Il FoOrum è uno spazio in cui è possibile, argomentando e rispettando il contraddittorio, esporre liberamente le proprie idee, per quanto impopolari, controcorrente o fuori dal coro possano essere. Ovviamente è fondamentale la voglia di confrontarsi e passare il tempo assieme, rispetto, divertimento, svago… lasciando assolutamente FUORI razzismo, volgarità e contenuti illegali.

• Sito della CoOmmunity

E’ la vetrina della CoOmmunity. Scopo primario del sito è presentare al navigatore la CoOmmunity ed i “suoi” giochi.

Il Sito della CoOmmunity è fatto dagli oO ed è degli oO, quindi espone le loro creazioni, deve essere loro utile e rappresentare i loro interessi.
Il Sito della CoOmmunity non dà visioni parziali o strumentali della CoOmmunity, propone ed elabora argomenti ma non è mezzo per la singola opinione di un singolo.

• RadunoO

E’ L’EVENTO che rappresenta il momento irrinunciabile per TUTTI i membri della CoOmmunity.
Viene organizzato UNA volta all’anno dallo staff degli Admin e dei Moderatori.
L’unico scopo del RadunoO è l’incontro delle persone.
Il RadunoO deve essere organizzato in modo da poter coinvolgere il maggior numero di oO possibile. Quindi viene organizzato preferibilmente in una posizione strategica e prevedendo un limitato impegno economico per i partecipanti. Ovviamente, come per tutto il resto, anche la partecipazione al RadunoO non è obbligatoria.

I MINIRADUNI invece possono essere organizzati da chiunque ed in qualunque città, attraverso un post sul FoOrum ed il passaparola. Non ci sono limiti: quando 3 o più oO si trovano… è già un MiniRaduno.O!

• ORGANIZZAZIONE

Lo Staff dei Moderatori del FoOrum, composto da Moderatori e Admin, è al servizio della CoOmmunity. L’essere moderatori non è inteso come un premio, una gratificazione o un grado gerarchico, ma unicamente come servizio.

I principali compiti di un Moderatore sono:
animare la CoOmmunity ed esserne un punto di riferimento;
partecipare alla vita dello Staff dei Moderatori per organizzare, deliberare, proporre e rappresentare gli altri membri della CoOmmunity.

Il gruppo dei moderatori è a sua volta animato, moderato e gestito dagli Admin, Gnaffo e Maloghigno.

Gli Admin oltre a tutti i compiti già elencati per lo Staff dei Moderatori vegliano e vigilano sull’integrità della CoOmmunity e del FoOrum e finanziano il dominio oostyle.net avendone anche la responsabilità legale (vedi il Disclaimer privacy, registrazione e contenuti).

Agli Admin è delegate la gestione tecnica, l’organizzazione e l’amministrazione del FoOrum, del sito della CoOmmunity, del server di TS o Discord, etc.

Tutte le funzioni degli Admin vengono assolte secondo gli scopi della CoOmmunity, secondo quanto deciso in accordo con i Moderatori e secondo i mezzi e l’esperienza di Gnaffo e Maloghigno stessi.

• Riferimenti sul FoOrum e link utili
[FoOrum rulez] SEMPLICI NORME PER IL FoOrum
o.O Veteran : chi sono???
Carta d’Identità o.O … per commenti e chiarimenti.