Carta d’Identità – cos’è la CoOmmunity

La CoOmmunity è una community (clan, gilda, gruppo, branco, mucchio… fate voi) di persone che condividono la passione per i videogiochi, soprattutto multiplayer, ma non solo.
Siamo maggiorenni, abbiamo risolto da tempo velleità di professionismo, manie di grandezza e ansie prestazionali, siamo vaccinati contro gerarchie e obblighi di presenza.
Siamo impermeabili a cyber-bulli, maleducati e prepotenti.

Giochiamo soprattutto da PC, usiamo Discord, per trovarci e giocare-fuori-dal-gioco usiamo il FoOrum e quando riusciamo organizziamo un RadunoO dal vivo.

Tutto questo GRATIS per chiunque voglia aderirvi, nessuno di noi guadagna nulla, non ci sono obblighi nè tasse, non c’è neanche pubblicità qui o sul FoOrum.

Perchè lo facciamo e perchè “reclutiamo” ?

Da ragazzi scendevamo in cortile e citofonavamo ai nostri amici. O andavamo al parco e ci infilavamo nella prima partita di calcio che capitava. O al centro gioco vicino casa non negavamo una partita a Magic o a WarHammer a nessuno.
Lo spirito è lo stesso.
Sappiamo che giocare in compagnia è meglio che farlo da soli e che gli amici vanno e vengono ed è meglio trovarne sempre di nuovi.

Il nostro unico obiettivo è giocare assieme e con stile.
Siamo un bel gruppo con cui giocare e provare qualsiasi gioco (o comunque tanti giochi) sempre in buona compagnia!

Come iniziare a giocare con noi ?

Registrati sul FoOrum ed aggiungiti al gruppo “oO Styler” per poter accedere a Discord (qui le istruzioni). Tecnicamente è l’unico passaggio necessario.
Su Discord entra nel canale che vuoi, presentati, datti qualche giorno per conoscerci… e via!
Intanto, sempre e come vuoi puoi partecipare al FoOrum o alle chat testuali su Discord: Discord e Tapatalk per il forum sono anche APP gratuite.

Per conoscerci meglio

Puoi continuare a leggere questa Carta d’Identità per le cose serie ed ufficiali, oppure affidarti al FoOrum con un tour attraverso i suoi topic più pazzi o quelli più visti, oppure sfogliare questo sito… Ma forse, se sei arrivato fin qui, registrati e vieni a giocare con noi che fai prima!

Cose serie ed ufficiali

INTRODUZIONE
NOME, COGNOME, SOPRANNOME…
MARCHIO ®
oO Style
COLLABORAZIONI
FoOrum
Sito della CoOmmunity
RadunoO
ORGANIZZAZIONE
Riferimenti sul FoOrum e link utili

• INTRODUZIONE

Questa Carta d’Identità è redatta per riassumere e descrivere la nostra CoOmmunity così come già la conosciamo. Tutto ciò che diamo per scontato nel nostro stare assieme è qui raccontato e specificato con l’unico scopo di metterlo per iscritto… per chi vuole conoscerci, per noi stessi e per i posteri.
Dedichiamo questa Carta d’Identità a Damiano POT.

• NOME, COGNOME, SOPRANNOME…

One Obsession… FUN! – il nome che avevamo quando tutto ebbe inizio… nel 2002…
oO – il TAG, scritto così o col naso: oO ma anche il nome dell’ENTITA’ che ci raccoglie tutti assieme ed il nome con cui un membro della CoOmmunity viene identificato: un oO.
CoOmmunity – il nome proprio
oO Style – cognome, soprannome, fate voi: noi siamo così
FoOrum – è il nome del nostro forum, il cuore della CoOmmunity
“Seriously for fun” è uno dei nostri motti preferiti, soprattutto quando affrontiamo tornei, RAID, sfide, ClanWar, o simili

• MARCHIO ®

Il 23/06/2011 la CoOmmunity ha registrato il proprio marchio per sancirne la proprietà e dare (un poco di) valore al proprio logo.

marchio o.O
Link alla scheda di registrazione: MI2011C006651

 
• oO Style

E’ il nostro modo di giocare assieme: in stile ed allegria.
Possederlo è anche l’unico vero requisito per essere parte della CoOmmunity.
Non verrà mai richiesto niente di più o di diverso, non verranno mai imposti obblighi nè limitazioni: nel gioco, tra amici, nel tempo libero passato insieme su internet, è bello essere totalmente spensierati.
oO si propone come modo maturo, autoironico e spensierato di vivere la comune passione per il videogioco in quella mezz’oretta ritagliata tra incombenze domestiche, scleri lavorativi, studio, famiglia o figli. E questa passione alla fine è solo l’espediente per trovarsi, partecipare alla vita del FoOrum, ai raduni…

• COLLABORAZIONI

La CoOmmunity è per sua stessa natura aperta a collaborazioni con altre entità ad essa affini negli scopi e nello stile.
E’ impossibile stabilire princìpi generali che regolino queste relazioni, perchè esse dipendono dalle persone, dalla storia di un gruppo, dall’affiatamento… fattori impossibili da quantificare o normare. Ricordate però che vogliamo rimanere GRATIS per tutti e non ci interessa nessun tipo di guadagno (dal milione in su però ne parliamo volentieri).

• FoOrum

E’ il cuore della CoOmmunity, attorno ad esso ed in esso la CoOmmunity vive, si incontra, si confronta, si organizza e si identifica.

Il FoOrum è importante perchè serve a ritrovarsi dopo una pausa dal gioco, per scoprire su quali nuovi giochi ci siamo buttati, per giocare e partecipare anche quando Discord o il gioco devono rimanere spenti.

Sul FoOrum sono importanti le idee (non lo spam, non le firme, non gli smilies). Il FoOrum è uno spazio in cui è possibile, argomentando e rispettando il contraddittorio, esporre liberamente le proprie idee, per quanto impopolari, controcorrente o fuori dal coro possano essere. Ovviamente è fondamentale la voglia di confrontarsi e passare il tempo assieme, rispetto, divertimento, svago… lasciando assolutamente FUORI razzismo, volgarità e contenuti illegali.

• Sito della CoOmmunity

E’ la vetrina della CoOmmunity. Scopo primario del sito è presentare al navigatore la CoOmmunity ed i “suoi” giochi.

Il Sito della CoOmmunity è fatto dagli oO ed è degli oO, quindi espone le loro creazioni, deve essere loro utile e rappresentare i loro interessi.
Il Sito della CoOmmunity non dà visioni parziali o strumentali della CoOmmunity, propone ed elabora argomenti ma non è mezzo per la singola opinione di un singolo.

• RadunoO

E’ L’EVENTO che rappresenta il momento irrinunciabile per TUTTI i membri della CoOmmunity.
Viene organizzato UNA volta all’anno dallo staff degli Admin e dei Moderatori.
L’unico scopo del RadunoO è l’incontro delle persone.
Il RadunoO deve essere organizzato in modo da poter coinvolgere il maggior numero di oO possibile. Quindi viene organizzato preferibilmente in una posizione strategica e prevedendo un limitato impegno economico per i partecipanti. Ovviamente, come per tutto il resto, anche la partecipazione al RadunoO non è obbligatoria.

I MINIRADUNI invece possono essere organizzati da chiunque ed in qualunque città, attraverso un post sul FoOrum ed il passaparola. Non ci sono limiti: quando 3 o più oO si trovano… è già un MiniRaduno.O!

• ORGANIZZAZIONE

Lo Staff dei Moderatori del FoOrum, composto da Moderatori e Admin, è al servizio della CoOmmunity. L’essere moderatori non è inteso come un premio, una gratificazione o un grado gerarchico, ma unicamente come servizio.

I principali compiti di un Moderatore sono:
animare la CoOmmunity ed esserne un punto di riferimento;
partecipare alla vita dello Staff dei Moderatori per organizzare, deliberare, proporre e rappresentare gli altri membri della CoOmmunity.

Il gruppo dei moderatori è a sua volta animato, moderato e gestito dagli Admin, Gnaffo e Maloghigno.

Gli Admin oltre a tutti i compiti già elencati per lo Staff dei Moderatori vegliano e vigilano sull’integrità della CoOmmunity e del FoOrum e finanziano il dominio oostyle.net avendone anche la responsabilità legale (vedi il Disclaimer privacy, registrazione e contenuti).

Agli Admin è delegate la gestione tecnica, l’organizzazione e l’amministrazione del FoOrum, del sito della CoOmmunity, del server di TS o Discord, etc.

Tutte le funzioni degli Admin vengono assolte secondo gli scopi della CoOmmunity, secondo quanto deciso in accordo con i Moderatori e secondo i mezzi e l’esperienza di Gnaffo e Maloghigno stessi.

• Riferimenti sul FoOrum e link utili
[FoOrum rulez] SEMPLICI NORME PER IL FoOrum
o.O Veteran : chi sono???
Carta d’Identità o.O … per commenti e chiarimenti.