StarCraft è un gioco basato sulle risorse, la loro “raccolta” e il loro utilizzo. Credo sia interessante, per inquadrare il carisma delle 3 razze, notare le profonde differenze fra i loro “raccoglitori”.
TERRAN
Il raccoglitore Terran è l’SCV. Viene costruito nella main, in numero di 1 unità per volta.
L’SCV può costruire quasiasi struttura in qualsiasi punto della mappa (elementi del terreno permettendo). Questo consente al Terran di andare a chiudere “strettoie” per difendersi , costruire bunker di fronte alla base del nemico (praticamente chiudendolo in casa sua), distribuire torrette in zone strategiche, e via così.
L’SCV durante la costruzione di una struttura, è impegnato sino al completamente della stessa. Questo significa che è vulnerabile, e che se viene attaccato durante la costruzione di un edificio non può difendersi nè scappare (a meno di interrompere la costruzione, rallentando quindi il tech). Come già detto l’SCV è l’unico raccoglitore in grado di riparare sia strutture che unità meccaniche (quasi tutte). E’ quindi un must portarsene dietro 2-3 durante un attacco.
PROTOSS
Il raccoglitore Protoss è il PROBE. Viene costruito nella main, in numero di 1 unità per volta.
Il Probe può costruire quasiasi struttura in qualsiasi punto della mappa (elementi del terreno permettendo) A PATTO di rimanere nel raggio dei cristalli di mantenimento.
Il Probe costruisce per “evocazione”, quindi un secondo dopo aver avviato una struttura, è libero! Questo significa fondamentalmente tre cose:
1 – per costruire 1 intera espansione, forte di torrette difensive e strutture avanzate, è sufficiente 1 solo Probe
2 – un Probe in un’espansione costruisce più velocemente (in fatto di numero di strutture), di 1 singolo scv o 1 singolo Drone
3 – al contrario dell’SCV, attaccarlo durante la costruzione è inutile, visto che impiega più o meno un secondo per avviarla, e poi è libero di scappare o rispondere all’attacco
Ultimo: il Probe è il raccoglitore in grado di costruire la struttura difensiva minima più veloce delle tre razze ( 1 cristallo + 1 photocannon ).
ZERG
Il raccoglitore Zerg è il DRONE. Viene costruito nella main, in numero di 3 unità per volta.
Il Drone può costruire le strutture SOLO sul creep, quindi in prossimità della propria base (o della base avversaria, se Zerg). Tutte le unità Zerg vengono costruite partendo dalle larve nella main. Ed i Droni non fanno eccezione. Il fatto del poterne produrre 3 alla volta è il cardine della filosofia di gioco Zerg: a parità di “danni”, lo Zerg è in vantaggio.
Chiariamo il concetto parlando di costi. Immaginiamo che un Protoss e uno Zerg vengano entrambi rushati, e perdano entrambi 3 raccoglitori.
E’ facilmente intuibile che lo Zerg potendo costruire 3 raccoglitori per volta, si riprenderà più velocemente del Protoss che ne può costruire 1 per volta e mettendo gli altri in coda.
Ma c’è di più. La morte di un raccoglitore (di qualunque razza) ha un costo che è composto dalla somma di 3 elementi:
1 – costo del raccoglitore morto
2 – costo del nuovo raccoglitore
3 – costo delle risorse perse (ossia non raccolte) fino all’arrivo del raccoglitore sostituto
Lo Zerg, rispetto alle altre razze, riduce notevolmente il punto tre. Ho fatto l’esempio con 3 raccoglitori, ma immaginate la perdita di 10-15 raccoglitori. Quanto più velocemente lo Zerg recupera le proprie perdite economiche rispetto alle altre. Questo vantaggio viene comunque controbilanciato da due aspetti:
1 – se le larve vengono utilizzate per i Droni, non vengono utilizzate per le altre unità
2 – il Drone costruisce “sacrificandosi”, ossia trasformandosi in struttura. Questo significa che bisognerà produrne di più degli altri
Il Drone, studiato l’upgrade, acquisisce l’abilità di sotterrarsi. Utile quindi per nascondersi in caso di attacco e monitorare espansioni.