Scopri un titolo in sviluppo, due immagini catturano la tua attenzione e mentre cominci a chiederti se varrà la pena torturarsi nell’attesa, ogni altra informazione che trovi non fa che peggiorare le cose. E’ un circolo vizioso dal quale non uscirai fino all’uscita del gioco, l’unico palliativo è continuare nella ricerca, guardare tutti i video anche quelli da 3 ore che mandano in loop i miseri 3 minuti e 17 secondi del primo gameplay ufficiale… e poi studiare gli screenshot, leggere preview, speculazioni, tutto. Chiamatelo hype, scimmia, come preferite, impossibile non vi abbia mai preso se vi definite videogiocatori.
L’ultima volta così forte fu per Fortnite. Lo intercettammo ancora in sviluppo grazie ad un paio di artwork su ArtStation e sul quale sbarcammo al #day1 di “Save The World”.
Da anni però siamo ancora alla ricerca della “next big thing”, anzi due: un RTS e un MMORPG.
Il nuovo RTS tanto atteso sarà quello in grado di sostituire nei nostri cuori e nel mondo il declinante ma adorato StarCraft II, al quale la Blizzard sta pian piano togliendo risorse (e altre se ne vanno spontaneamente)… ma non è qui che vogliamo parlarne.
L’argomento di questo pezzo è un MMORPG, quindi dobbiamo per forza iniziare raccontando che anche noi per anni abbiamo giocato a World Of Warcraft. Ancora oggi c’è da qualche parte una bella gildona che prosegue la storia della nostra vecchia “One Obsession”, la gilda “for fun” italiana più simpatica e numerosa di sempre.
WoW in questi anni ha fagocitato l’intero genere, decretando la morte di molti giochi che hanno provato a vedere la luce sotto il suo regno. Uno su tutti: WildStar. Su Nexus abbiam lasciato il cuore, aveva tutto per farcela, eppure… zot! due anni fa esatti è stato spento per sempre.
Eccolo qui. Il primo screenshot trovato per caso. L’inizio di una nuova lunga attesa.
Sembra Torchlight, ricorda Wildstar, o LoL o Fallout 2 o Divinity Original Sin 2.
Gli elementi che hanno generato la scintilla: lo stile fumettoso, il personaggio indossa un’armatura alla Warhammer, l’interfaccia di gioco sembra quella di un RPG, l’inventario, il livello, la label “PVP”… è un MMORPG… e a guardar bene le barre delle spell potrebbero anche essere configurabili come quelle di WoW (elemento nerd non di poco conto).
Calma, vediamo il sito. Sicuramente ambientazione sci-fi, cyberpunk, logo e font son molto belli, c’è anche il trailer, solo gameplay, no cinematic, un pò dispiace ma (ecco qui l’hype che tutto spera e tutto giustifica) significa che ci stanno lavorando davvero.
Fog of war, open world… e in fondo alla home page l’iscrizione alla BETA!
Poi arriva un pò di paura… sembra proprio bello, ma quando esce? Il gioco è in Alpha, la closed Beta è promessa per dicembre, si pensa per marzo 2021 la open Beta, e sul forum si legge che il lancio potrebbe essere il solito “soft”: una beta cui pian piano si aggiungono contenuti. Questo un pò dispiace. Il modello di business dovrebbe essere: “buy-to-play + cosmetics (battle-passes, in game shop)”. Bene. Ovviamente sarà un gioco solo per PC, ancora non dichiarati i requisiti minimi di sistema.
Dai che forse è la volta giusta. Mettiamo un pò di spunte sui macro-requisiti irrinunciabili, diciamo pure i pilastri del genere, prendendoli dal forum ufficiale e dalle FAQ:
- fishing, cooking, trading, gathering, crafting e professioni
- tank, support, healer, DD… con le vie di mezzo più (dichiarata) una grande flessibilità di customizzazione
- ciclo giorno/notte, meteo
- gilde, dungeon, max 4 giocatori per party (che condividono l’area di mappa visibile attraverso la fog of war)
- raid da 12-20 giocatori esplicitamente ispirati a WoW Classic, tutti i loot-system sono previsti
- talenti, abilità passive e attive, artefatti, i talenti potranno essere resettati, ci saranno CC e interrupt skill
- mount solo di terra, taxi, trasporti regolari
- la visuale potrà essere spostata dal proprio pg
- combattimento con elementi tattici, con AoE e tutto il resto ma senza telegraph o necessità di prendere la mira (sigh)
- oltre al flag “PvP”, un sistema di “Karma” proteggerà i PG di livello basso dall’essere polverizzati…
- …e quelli di livello alto dall’essere stalkerati (non ci saranno diverse tipologie di server)
- non ci saranno differenze di abilità o item tra PvP e PvE
- ci sarà un sistema rating per il PvP e per altre attività
- diverse starting location, a seconda della fazione
- ci sarà un lore, una quest line principale e diverse secondarie, non saranno lineari e i finali saranno multipli
Ok, ci siamo, c’è tutto.
Si direbbe anzi che abbiano deciso di essere molto prudenti… potrebbe essere la scelta giusta visto il genere è questo… almeno dal 2004.
Vediamo qualche possibile chicca:
- gli orchi potranno usare la minigun, i nani le due asce
- c’è il salto e si potrà nuotare
- ci saranno cespugli no-FoW come in LoL
- quando si muore in PvP c’è una piccola possibilità di perdere un oggetto dall’inventario
- un “Criminale” (giocatore che in precedenza ha ucciso un altro giocatore di livello troppo basso) quando muore droppa sicuramente una delle sue armi o un artefatto
- ci saranno prove, passaggi e puzzle simil Battle Chasers
- Hitman e Sheriff saranno due professioni, ci sono piani per una classe mutaforma e una summoner
- Nell’ultimo aggiornamento di settembre hanno raccontato grandi miglioramenti e semplificazioni al sistema di quest e interazione con gli NPC, la gif parla da sola:
Tante altre info sono state raccolte sul forum ufficiale nei topic “LIST OF INFORMATION WE HAVE LEARNED SO FAR” e “LIST OF STUFF THAT’S BEEN CONFIRMED BY THE DEVS ON THE FORUM“. Infine consiglio ai più esperti e pretenziosi il post “SPECIALIZATIONS AND SKILLS SHOWN IN THE TRAILER” che spiega le abilità e i controlli come vengono utilizzati nei video di gameplay… un lavoro da pazzi!
Visto che nelle FAQ c’è scritto che un possibile requisito per essere presi nella Beta è la frequentazione del forum, ecco qui due topic aperti allo scopo, cui magari potreste pensare di partecipare. Anche perchè l’hype va nutrito e per farlo non c’è niente di meglio che immaginare di poter spingere gli sviluppatori verso le proprie preferenze.
Il primo topic cheide info sul “solo-ing” e quel modo di giocare molto “lazy” e molto poco adrenalinico che ogni tanto da veterani che siamo si sostituisce giust’appunto all’addormentarsi sul divano davanti a History Channel: “ABOUT SOLO-ING AND OCCASIONAL PLAYERS“.
Il secondo è un tributo a Wildstar e a ciò che di buono proponeva, nella speranza di ritrovarlo di Corepunk. Per esempio l’housing, il telegraph e la gestione dei cosmetics per il PG. Contiene anche una lista di cose possibilmente da non copiare… in fondo Wildstar ha chiuso… eccolo: “THINGS TO BE COPIED FROM WILDSTAR“.
Ok, il danno è fatto. Buona attesa.
E se cercate un gruppetto con cui condividere la scimmia e poi giocare (!), bhè ovviamente lo avete appena trovato!
Per altre info e commenti andiamo sul nostro FoOrum: Corepunk : hype, beta, info