Dire che abbiamo atteso con trepidazione questo evento per un anno è poco, dire che le aspettative erano altissime ancora meno. Abbiamo seguito l’evento su TS, ammetto facendone poca pubblicità… ma voi dovreste aver imparato ad aprire TS ed aggregarvi a chi c’è, o no?!?
Oltre 10 milioni di dollari di premi in totale, arena gigantesca, finalissima in diretta TV su ESPN, i migliori team del mondo tutti insieme per 4 giorni di spettacolo, ma qualcosa va storto: gli Alliance, i campioni dello scorso anno sono fuori prima del main stage event, i Na’Vi escono giocando una partita orribile, con un Dendi che viene demolito dalle gank mid. I Cloud9 mandano in delirio la folla con un pick di Meepo ed una partita fantastica, ma buttano via il game 3 con un Roshan liv. 1, e questa è solo la punta dell’iceberg del disastro di questo International (parlerò della finale e semifinale più avanti).
Si diceva che questa patch fosse bilanciatissima, che chiunque potesse giocare qualsiasi cosa ed avere le stesse chance di vittoria. E invece abbiamo visto i team cinesi dominare questo evento, abbandonando la loro classica impostazione da late game, e travolgendo qualsiasi team con dei maledetti all-in push. Rax distrutte al 12° minuto e team europei che non riuscivano a fare nulla se non morire nel tentativo di fermarli.
La semifinale EG (Evil Geniuses) vs VG (Vici Gaming) è stata forse la sfida che mi è piaciuta di più in termini di spettacolo e hype. Gli EG erano l’ultimo baluardo occidentale, l’ultima speranza di evitare una finale Cina vs Cina e vengono asfaltati nel primo game, ma il secondo è spettacolo puro. Gli EG strappano la vittoria con una combinazione di Faceless Void ed Enigma da tenerti incollato allo streaming con l’ansia alle stelle. Non ci sono parole per definirla, ma quella è stata veramente una bella partita: belle giocate, bei pick, skill individuale pazzesca, una serie incredibile di uccisioni, buyback, gank, controgank e teamfight da infarto. Chronosfera della vittoria spettacolare da incorniciare come una delle migliori giocate di sempre:
Peccato che nel terzo game il team occidentale venga nuovamente demolito da un all-in push. Il peggiore incubo è appena iniziato, la finale sarà Newbee vs VG, si temono game immobili di farm sfrenato per 50 minuti, ma nessuno sa che invece sarà molto, ma molto peggio. Non riesco ancora a spiegarmi come mai per tutta la durata del torneo nessun team sia riuscito a inventarsi niente in grado di counterare questi push, nessuno tranne i Newbee, che a quanto pare sono dei geni della strategia e sono gli unici ad aver capito come fermare questa all-in deathball.
Un po’ di statistiche su questa finale:
• vengono disputati 4 game e i primi 4 ban sono gli stessi per ogni partita:
Razor, Death Prophet, Lycan, Enchantress
• i pick sono concentrati su un pool ristretto a 21 eroi contati, di cui una decina sempre ricorrenti:
Ancient Apparition (4), Nature’s Prophet (4), Alchemist (3), Shadow Shaman (3), Brewmaster (3), Weaver (3), Sand King (2), Ember Spirit (2), Venomancer (2), Earthshaker (2), Rubick (2), Doom (1), Skywrath Mage (1), Viper (1), Morphling (1), Lone Druid (1), Clockwerk (1), Lifestealer (1), Lion (1), Chen (1), Puck (1).
I VG giocano le ultime partite in maniera barbara, continuando a mettere in atto la stessa strategia inutile nonostante siano stati ripetutamente demoliti dai Newbee. I game durano rispettivamente: 24:50 vinto dai VG; 26:11 Newbee; 17:34 Newbee e 15:08 Newbee. Una media di 20 minuti a partita, senza giocate spettacolari, senza emozioni, solo una apatica demolizione totale da parte dei Newbee, il dream team cinese costruito apposta per vincere questo International.
La chat di twitch è in rivolta, i caster non sanno cosa inventarsi per tenere alta l’attenzione degli spettatori, il pubblico stesso dell’arena sembra si sia addormentato. I caster del canale dota2ti_noob (il canale per gli spettatori non pratici di dota) si dimenticano il microfono aperto e nel post partita si lasciano andare a dei commenti abbastanza amari su quanto questa finale… non sia stata una finale.
I Newbee non hanno mai toccato una rax (forse una ma ero talmente annoiato che stavo guardando altro), quasi mai una t2, dopo pochi team fight persi da parte dei VG veniva dichiarato il gg. Certo è normale arrendersi quando un all-in fallisce, ma fare 4 all-in nella finale del più grande torneo di DOTA2 è alquanto irrispettoso verso gli spettatori, i fan ed i giocatori stessi.
Posso dire di essere molto deluso da questo The International, dove nessun team occidentale è stato in grado di sconfiggere un team cinese, e dove questi giocatori robot a-emozionali hanno giocato per il montepremi stellare, senza curarsi minimamente della quantità enorme di spettatori delusi e amareggiati per la loro prestazione che di “pro” non ha avuto praticamente nulla.