Siamo in un momento storico per noi molto difficile: con Warcraft III Reforged che non ha funzionato e StarCraft II che invecchia ci sentiamo orfani di un RTS competitivo… e anche un pò della Blizzard. Come quelle decine di sviluppatori, designer e non solo che qualche mese fa l’hanno abbandonata e hanno fondato ben due studi di videogiochi: dreamhaven.com e frostgiant.com. La bella notizia è che di sicuro quest’ultimo è dichiaramente allo sviluppo di un RTS… ma chissà quanto bisognerà aspettare!
Qui di seguito vi proporremo una carrellata dei titoli che abbiamo trovato durante la nostra ricerca dell’erede anche se, come vedrete, ci distraiamo facilmente!
Per farvi capire i nostri gusti dovete sapere che due giochi per i quali impazziamo di hype oggi sono Corepunk e Evil Genius 2. Noi “oO” cerchiamo prima di tutto carisma e grande giocabilità, meglio, ovviamente, se in multiplayer.
Amber
La speranza più colorata di un RTS competitivo è questa. Le somiglianze anche grafiche con Warcraft III sono tante, ma le razze sono molte di più :)
Ecco i link al progetto su Kickstarter e al sito ufficiale. Uscita 2022
Liquidation
Tactical Fantasy/Sci-Fi RTS multigiocatore, anche lui sulle orme di Warcraft. Sicuramente da seguire con attenzione. Uscita: TBA
Steam: https://store.steampowered.com/app/896250/Liquidation__Echoes_of_the_Past/
Manor Lords
Il realismo di questo RTS è… è… guardate il sito ufficiale, non ci sono parole. Dal dettaglio da “first person” al campo di battaglia da “grand strategy” passando per il “city building” di un villaggio medievale! Uscita: TBA.
Steam: https://store.steampowered.com/app/1363080/Manor_Lords/
Knights Of Honor
RTS multigiocatore, sembra Crusader Kings in versione semplificata e più vicina ai campi di battaglia. E tutto questo ci gusta. Promesso per dicembre 2020…
Qui il sito ufficiale e la pagina FB con i dev-update.
Homeworld 3
Avete letto bene, lui, un pezzettino di storia del videogioco. Si sa ancora pochissimo, il sito è ancora grezzino, la data dichiarata è fine 2022…. ma WOW!
Empire of Sin
X-Com-style strategy ambientato nella Chicago del 1920, in uscita ora, il 1° dicembre 2020.
In questo titolo, l’aspetto di gestione strategico-economico-mafiosa è (sembra) almeno la metà del gioco… ma non confodetelo col gioco che segue!
Sito: https://www.empireofsingame.com/
Steam: https://store.steampowered.com/app/604540/Empire_of_Sin/
City Of Gangsters
Occhio perchè questo gioco indie sembra proprio ben fatto. Stessa ambientazione di Empire Of Sin ma completamente orientato alla creazione e gestione del proprio impero mafioso. Anzi: “Mafia Management”. Uscita 2021.
Steam: https://store.steampowered.com/app/1386780/City_of_Gangsters/
Altri titoli già citati nei precedenti articoli
Skull and Bones sta avendo qualche problema, hanno licenziato l’AD e se ne parla da davvero tanto tempo, almeno dal 2018… sarà il 2021 l’anno giusto?
Evil Genius 2 ci intriga molto, peccato non abbia il multiplayer… vedremo comunque se si meriterà una preview dedicata. Rimandato al 2021 ma gli aggiornamenti sono molti.
Age Of Empires IV
La CoOmmunity è nata 20 anni fa su questo titolo e a Warcraft III. Non serve aggiungere altro.
Pcgamer raccoglie in questo articolo tutto ciò che si sa ad oggi di AoE4.
Sito: https://www.ageofempires.com/games/age-of-empires-iv/
Gameplay: Age of Empires IV – X019 – Gameplay Reveal
Nel 2020 non è uscito, quindi… 2021?
Humankind
Sembra la versione dopata di Civilization. Promette anche una modalità PvP. Soprattutto ha l’aria di essere un progetto molto serio e profondo. Uscirà ad aprile 2021.
Sito: https://humankind.game/
Cyber Knights
RPG steampunk, nato su Kickstarter, turn based tactic, graficamente molto bello, anche lui sulla scia di X-Com. Uscita: 2021
Steam: https://store.steampowered.com/app/1021210/Cyber_Knights_Flashpoint/
3 scommesse prima di chiudere
Leviathans
Sarà un gioco nato da un boardgame, altro nostro pallino. Se ne sa ancora troppo poco, ma l’idea di un 1900 alternativo con corazzate volanti che si scontrano in cielo… non vi acchiappa?
Sito: https://monstersinthesky.com/index.php/blog/
Beyond All Reason
Di fatto è già uscito, potete giocarlo già da ora, basta scaricarlo dal sito ufficiale.
Un RTS massivo com’era Supreme Commander, dove la fisica la fa da padrone e ogni singolo proiettile viene calcolato. E’ in Alpha+
Diplomacy is Not an Option
Giochino simpatico, RTS citybuilding… o forse un immenso Tower Defense. Bisogna difendere il proprio grande castello dalle orde di assalitori. Uscita 2021
Steam: https://store.steampowered.com/app/1272320/Diplomacy_is_Not_an_Option/
Menzione speciale
Visitavo periodicamente il sito neostream.com già nell’anno 2000. Era sempre fantastico, fatto in flash, semplice ma potente, con la mascotte da prendere a schiaffi col mouse ed effetti cinematografici all’ingresso delle varie pagine. Eccolo sulla Wayback Machine.
Capite che dopo un’introduzione così, qualsiasi cosa stiano combinando ha tutta la mia attenzione. Il sito? Sempre quello, sempre spettacolare anche ora che presenta il gioco Little Devil Inside: neostream.com. Sembra un’avventura vecchia maniera… ma che bella già dal video preso della pre-alpha!