Serve tanto tempo per inventare, sperimentare e saggiare la resistenza di una ricetta, per studiarne i limiti e le potenzialità, per superare stanchezze o vere e proprie tempeste. Serve tanto tempo per aprire lo sguardo sui mille ingredienti da poter sfruttare ed ancora più tempo per sceglierne accuratamente solo alcuni, provarli, scartarli, sceglierne altri, riprovarli, ed infine usarli. Servono tanta costanza e tanta voglia di condividere lo stesso laboratorio, conoscere i compagni di viaggio, mediare le scelte, venirsi in contro o ritrovarsi dopo essersi mandati a quel paese. Poi, un giorno, guardi indietro e scopri che non importa se quella ricetta funziona o no per quello che avevi in mente, perchè nel frattempo si è rivelata un successo per un obiettivo ben più grande.
Cercare di costruire una Co.Ommunity “for fun” è stato solo il sottofondo a ciò che festeggiamo in questi giorni. Festeggiamo cinque anni passati a condividere un poco del nostro tempo libero, “trovarci” sul Fo.Orum, giocare assieme, rendendo questo piccolo passatempo una bella occasione per conoscerci e svagarci in serenità e buona compagnia.
E’ poco, molto poco se pensiamo alle cose ben più importanti, belle o brutte che la vita “vera” ci riserva ogni giorno… ecco… è poco, ma quanto tempo è?
Supponiamo che per leggere un topic, o solo le sue ultime risposte, ci vogliano un paio di minuti. Un altro paio di minuti per rispondere o leggerne un altro. Supponiamo che molti di noi ripetano questa operazione un paio di volte al giorno, nei momenti di svago in ufficio o a casa la sera mentre scaricano la mail. Supponiamo quindi che un utente mediamente attivo passi sul Fo.Orum 5 minuti al giorno: oggi 3, domani 10, dopodomani niente… 5 minuti sembrano una media ragionevole.
5 minuti, per 365 giorni, per 5 anni. Sono 9125 minuti, cioè 152 ore, cioè più di 6 giorni interi senza pause per mangiare, dormire o andare in bagno.
Per difetto, sicuramente per difetto, e senza aggiungere le ore o le giornate trascorse ai vari raduni, lannate o pizzate; senza contare le ore trascorse insieme su Teamspeak, su ESO, su Battle.net, sui guestbook di Hattrick, su World Of WarCraft, su Msn…
Avete dedicato al Fo.Orum più tempo di quanto non ne abbiate impiegato a passare l’aspirapolvere, bagnare i fiori, dare da mangiare al vostro cane. Se alcuni vostri parenti, neanche troppo lontani, frequentassero il Fo.Orum vi “sentirebbero” più spesso, molto più spesso.
Ma non importa, sicuramente siamo felici di aver trascorso questo nostro tempo libero assieme, come più ci piace.
E dopo 5 anni ci piacerebbe sapere cosa pensano adesso quelli che ci dissero “i clan for fun non durano”, “c’è bisogno di stimoli per migliorarsi, diventare PRO”… ci piacerebbe, ma molti dei loro clan sono scomparsi e molti dei loro forum sono chiusi.
Auguri o.O , buon quinto compleanno!