Heroes Of The Storm

Dopo qualche ora di gioco , esprimo come promesso sensazioni sul videogame.

Eroi


Inizio con la scelta dei pg: come tutti sapete i pg non sono sbloccati come in dota o LoL ma vi è una rotazione settimanale di 7 eroi giocabili. Per sbloccare gli eroi e poterli giocare sempre, bisogna comprarli con i gold e possono costare da un minimo di 2000 gold a un massimo di 10000, oppure acquistarli con denaro reale da 2.49 euro a 7.49 euro.
Ogni eroe ha una attitudine specifica che può essere: Warrior(tank), Assasin(dps), Support(healer), Specialist(eroi particolari in grado di buttare giu torri in solo).

Gold , livelli e quest

Esistono 2 modi per fare gold, il primo è livellando: ad ogni livello fatto si ricevono 600 gold. Per livellare basta giocare, alla fine di ogni partita in base alla durata del game vengono dati dei punti exp sia alla squadra che vince, che ne prende ovviamente di più grazie anche ad un bonus vittoria, sia a quella che perde. I livelli non sono infiniti, il cap è di 40, quindi a 600 gold per livello si arriva a 24000 gold. Esiste anche la possibilità di aumentare l’exp ricevuta facendo le Hero quest sbloccabili da livello 10, che possono essere effettuate per ogni personaggio, e per 2/4/10 game regalano exp aggiuntiva oltre a skin e mount. Al momento per fare un livello devo giocare circa 6/7 game. Il secondo modo per fare gold sono le Daily quest alla Hearthstone, che danno 250 gold e 20000 pti exp.

Il Game

In alpha l’unica possibilità di gioco contro player è il classico 5 versus 5. Una volta scelto il pg il sistema ti mette in attesa per trovare giocatori di tuo pari livello ( circa 70 sec di attesa ) dopodichè parte il game. Qui secondo me la Blizzard deve intervenire perchè non c’è modo di vedere nè cosa scelgono i tuoi compagni nè i tuoi avversari quindi il bilanciamento dei team è affidato interamente a B.Net… e a volte le squadre -guarda un pò- sono sbilanciate.
E’ un MOBA quindi si va alla conquista della base avversaria attraversando le canoniche 3 vie ( tranne in alcuni casi ) con i creep che spownano di continuo. Importante da dire è che qui non esistono i last hit e che i personaggi nel game salgono tutti insieme di livello ovvero il livello non è dei pg ma di squadra.
Altra cosa che salta subito all’occhio è che non c’è lo shop, ovvero niente item da acquistare per potenziarsi, ma c’è un sistema di talenti che trovo molto bello. Prima di iniziare il game a livello uno si sceglie il primo talento fra cinque ( avviene cosi’ anche per gli altri talenti , bisogna scegliere quasi sempre fra cinque talenti disponibili e ben diversi fra loro ) ed è così che si indirizza il proprio pg al tipo di game che si vuole fare. Le abilita sono 5 e non sono potenziabili se non con i talenti, 4 abilità sbloccate da subito e la quinta che è l’ultimate si sblocca a livello 10. I talenti si possono scegliere ogni 3 livelli quindi 1/4/7/10.

Mappe

Un’altra differenza rispetto agli gli altri MOBA sta nelle mappe: Heroes Of The Storm infatti ne ha 4, ogni mappa ha una sua peculiarità, una modalità di gioco ad obiettivi per avere dei vantaggi a livello di gameplay. Si va dall’evocare un golem gigante che piglia e spacca tutto a raccogliere dobloni da dare a un pirata che bombarderà la base avversaria con la sua nave. La “jungle” esiste ma il suo concetto è diverso rispetto agli altri MOBA: i mercenari + o – forti, melee o ranged, se battuti si uniranno alla vostra linea contro i vostri avversari. Non c’è un “Roshan”, e (quindi) niente immortalita.
Un’altra cosa da sottolineare è che se un personaggio si disconnette o lascia la partita, l’A.I. prende il suo posto fino al suo ritorno… pingando sulla mappa ho notato che ascolta e se c’è un teamfight o un obiettivo da raggiungere questa viene e ti aiuta… figata! Da sperare che un Johanson si disconnetta per essere sostituito da questa intelligenza artificiale!!!

Conclusioni

Come spiegavo è un MOBA quindi vi risparmio i dettagli dei creep, delle lane, ecc… molti altri dettagli sono riassunti dal fatto che Blizzard provi a riappropriarsi di questo suo asset, proponendolo in ogni modo come un ritorno a casa.
Personalmente trovo originale e decisivo il fatto che avendo il livello condiviso non ci saranno mai personaggi al livello 20 e magari voi al 5, quindi meno frustrazione (o godimento se siete G) da oneshot.
Le mappe offrono dei vantaggi con obiettivi che si raggiungono solo giocando di squadra, e danno la possibilità di ribaltare completamente un game che si credeva perso. I game durano massimo 20 min e non mi è ancora capitata la volta in cui mi sono chiuso in base per manifesta inferiorità, le possibilità di ribaltare il game ci sono sempre, e questa potrebbe essere una chiave di successo.
Per il resto è un alpha e le cose che modificheranno saranno tantissime.
Confermo la sensazione di un gioco comunque immediato, ed impersonare i personaggi del mondo Blizzard ha il suo perchè.