Sembra proprio che il genere RTS si stia preparando ad un grande ritorno sui nostri PC. Probabilmente tanti sviluppatori e publisher pensano che il momento sia buono, dopo anni di giochi sempre più facili da una parte e necessità di proporre sempre qualcosa di nuovo dall’altra. “Qualcosa di nuovo” che molto spesso si traduce nello rispolverare vecchie glorie, visto che nel frattempo tecnologia e clientela si sono evoluti. Di sicuro fa gola la possibilità di sfruttare la scia di Warcraft III Reforged, più o meno come è andata per PUBG, Fortnite e Apex, forse solo più in piccolo. O magari, in questo mercato sempre più frenetico, alcuni stanno già scommettendo su un’era post-moba o post-battle royale?!?
Scientificamente
Noi qui abbiamo raccolto una lista di RTS in uscita, simili o concorrenti di Reforged, affiancandoli ad alcuni titoli più RPG o Hack n Slash. Questa scelta è dettata dal nostro gusto e dalla nostra esperienza. Affinità stilistiche, interesse nel confrontare tra loro questi giochi e fluidità nelle definizioni hanno fatto il resto.
Questo articolo è un lavoro corale col quale non vogliamo dare un voto ai vari giochi, nè potremmo farlo visto che i giochi presentati non sono ancora usciti!
Basandoci su ciò che si sa ad oggi (sito, video, articoli, etc.) proviamo a dar loro una definizione espressa in vicinanza (10) o lontananza (0) dalle 7 caratteristiche che abbiamo scelto. Per esempio un valore 10 per l’attributo “RTS” significa che il gioco ha tutte le caratteristiche di un real-time-strategy, non che è il miglior RTS in circolazione. Un valore 10 in “Multiplayer” significa che il gioco ha tante se non tutte le modalità PvP, PvE e co-op, diamo 7 ad un gioco che abbia solo il PvP e 5 al gioco che abbia solo la modalità PvE.
Diciamo che abbiamo provato ad applicare il metodo scientifico alla nostra passione, nel tentativo di indirizzare i nostri futuri sforzi verso quei giochi che avranno la ragnatela più simile (o magari più lontana) ad altri giochi che conosciamo bene e che ci sono piaciuti.
Vediamo come funziona
Mettiamo per esempio a confronto Diablo e Heroes Of The Storm con StarCraft 2.
Diablo non non ha tutte le modalità di gioco online ed è lontanissimo dall’essere un e-Sport: per questo motivo la sua forma è lontana dalle categorie “Multiplayer” e “Challenge“. HoTS è invece molto vicino a queste definizioni, quasi quanto SC2, ma la sua ragnatela proprio non può allargarsi verso i termini “RTS” e “Story“: non è un RTS, non ha una campagna ed il suo “lore” è molto limitato. Fin qui i meno, ma se guardiamo le altre direzioni, ecco che Diablo e HoTS hanno molti più elementi “RPG” ed “Hack n Slash“ di SC2, che infatti non si spinge da quella parte del grafico.
Rappresentazione grafica che, per la cronaca, potete chiamare Radar Chart o Kiviat.
Se cliccate sui quadrati colorati in legenda potete nascondere uno o più grafici.
3 RTS vecchia scuola
Di WarCraft 3 Reforged sappiamo che avrà tutte le caratteristiche del primo, quindi possiamo descriverlo abbastanza bene e confrontare la forma della sua ragnatela con quella di due belle promesse: A Year Of Rain e Iron Harvest. Di questi due titoli sappiamo molto meno, ma entrambi si presentano come RTS old school, classici.
Se guardate la ragnatela di A Year Of Rain notate che è davvero molto simile a quella di Wc3 (che adoriamo). Probabilmente avrà un’esperienza PvP meno sfidante di Wc3, non sappiamo se sarà un e-sport (valore “Challenge“) anche perchè dichiarano la sola modalità 2v2 (“Multiplayer“). Ma avrà co-op, eroe, elementi RPG e campagna (“Story“) quindi ecco spiegata la grande somiglianza di forma. Le caratteristiche ci sono, sarà bello abbastanza da conquistarci?
Gli sviluppatori di Iron Harvest hanno raccolto soldi per il loro gioco promettendo un RTS ancora più classico. Di sicuro sarà più di nicchia, quindi la sfida online potrebbe non essere il suo forte anche solo per il numero di giocatori (“Challenge“), ma proporrà elementi di gameplay come protezioni ambientali anche distruttibili (“Tactic“) che agli altri mancano. Ci saranno eroi con abilità uniche ma scommettiamo che in questo scenario da Prima Guerra Mondiale non metteranno anche drop magici come anelli o artefatti (che avrebbero alzato ulteriormente il valore “RPG“).
Dalla Guerra Mondiale in poi
I prossimi 3 giochi rientrano nella definizione di strategici ma offrono un approccio molto tattico, con una macro quasi assente e senza gestione della base. Steel Division 2 promette un grande focus sulla parte competitiva. Veterans Online sarà uno shooter molto frenetico ma -dice- anche molto tattico e con elementi RPG, sicuramente orientato al multiplayer. Il contrario di Phoenix Point, che è sviluppato dai creatori di X-Com… e abbiam detto tutto.
Occhio al prezzo: Veterans Online sarà free, per gli altri due ci vorranno 40€.
Solo per veri esperti
Ecco tre giochi che avranno sicuramente grande successo pur dicendo -più o meno esplicitamente- di non essere per tutti. Dietro a Wasteland 3 ci sono nomi importanti e ci son pochi dubbi sul fatto che la parola chiave per descriverlo sia “profondità”. Preview e sito suggeriscono a seguire: combattimento turn-based, molta tattica, una storia con scelte difficili da compiere e multiplayer ibrido. Anche Mount & Blade II: Bannerlord promette di migliorare un predecessore eccellente, nel solito sapiente mix di generi e di punti di vista – compreso il first person. Certo non mancano elementi strategici e soprattutto tattici, completano il tutto diplomazia e crafting. Chiude la triade Desperados III, RTT allo stato puro, un grande classico del genere insieme a Shadow Tactics e soprattutto a Commandos (che potrebbe vedere presto nuova vita grazie a Kalypso).
Finale col botto!
Forse arrivati a questo punto della nostra fatica potremmo scrivere sempre meno e affidarci sempre di più alle figure. Eppure bisogna dire che Fantasy General 2 ci ha messi alla prova: si presenta come uno strategico ma essendo a turni la sua forma non può avvicinarsi al “Real Time” di “RTS“. E’ un titolo che ci incuriosisce parecchio per i suoi elementi RPG intrecciati con gameplay e storia: gli eroi possono andarsene se fai scelte con cui non concordano. Di Total War: Three Kingdoms probabilmente sapete già molto visto che uscirà a brevissimo (il 23 maggio). Sarà un ulteriore passo avanti per la serie Total War e costerà circa 60€… spesi bene di sicuro.
Chiudiamo provando a strapparti qualche lacrima, oh coraggioso lettore che sei giunto fin qui. Quando la CoOmmunity nacque nel 2002, il Clan o_O di AoE che la fondò insieme a quello di Warcraft III era il più grande clan di ESO in Italia. Puoi immaginare quanto fremiamo da quando Microsoft e Relic hanno annunciato Age Of Empires IV! Gli abbiamo dato una forma simile a tutto ciò che era il terzo AoE, perchè per ora non si sa molto. Ma se c’è un titolo in grado di puntare ad essere un e-sport, anche solo per dilettanti come noi, è questo! In fondo 20 anni fa lo era già!
Conclusioni
Ci siamo divertiti ad affrontare questo lavorone. Ci piace soprattutto l’idea di aver provato a dare un’interpretazione scientifica (e forse originale) ad una preview di videogiochi in uscita. Di fatto è stata una bella occasione per discutere da veri espertoni sul nostro hobby, senza tralasciare toni accesi su Discord, chattate notturne e scleri con (santo) WordPress.
Siamo partiti con Warcraft III Reforged solitario sulla cima di tutte le nostre bramosie, abbiamo finito giurandoci che non avremmo perso d’occhio nessuno degli altri titoli, soprattutto A Year Of Rain, Fantasy General 2 e Age Of Empires IV.
Se volete sbirciare e commentare le “scale” in base alle quali abbiamo disegnato i nostri Radar Chart, assegnando i valori ai vari giochi, ecco il foglio di Google Sheet sul quale abbiamo sudato e combattuto: RTS RPG Action Mapping scale -public .
Per qualsiasi altro commento, suggerimento o per eventuali correzioni nelle valutazioni dei giochi… ma anche se volete aggiungere giochi alla lista, vi rimandiamo al nostro fantastico topic sul FoOrum!