StarCraft 1998

Immaginate il prossimo weekend di assistere al Gran Premio, e di vedere schierata sulla linea di partenza in mezzo alle Ferrari , alle Williams, e alle McLaren di ultimissima generazione, una Fiat Seicento del 1998. (Foto dalle selezioni per il WCG 2008, Torino, Lingotto, 19-20 Aprile 2008)

Sabato 19 e Domenica 20 aprile si sono svolte a Torino le prime selezioni per i World Cyber Games 2008. Fra i giochi in gara Halo 3, Fifa 2008, Warcraft 3, Guitar Hero III e Broodwar.
Sì, avete letto bene: StarCraft Broodwar, classe 1998. La Seicento in mezzo alle Ferrari.
Dieci anni.
Fino a qualche anno fa rimanevo stupito quando, parlando di RTS, qualche giocatore magari figlio di Warcraft 3 ammetteva placidamente di non conoscere Broodwar. Adesso a stupirmi è l’esatto contrario: che le persone se lo ricordino ancora. Che OGGI ci giochino ancora, con passione, entusiasmo, agonismo. Che Broodwar sia ancora uno dei titoli ufficiali i del WCG.

Fa effetto, ve lo assicuro, aggirarsi fra i tavoli e vedere Broodwar accanto a Need For Speed, all’ultima edizione di FIFA, fianco a fianco ad Halo 3 giocato su una XBOX 360. Fa effetto vedere Broodwar su un televisore Full HD al plasma da trentadue pollici. Come infilare un floppy in un lettore blu-ray (con la differenza è che StarCraft Broodwar gira!).

• 1998 : non esistevano i monitor piatti, Windows Xp, l’XBOX 360, gli Ipod, e benchè fosse già stato inventato l’algoritmo nessuno conosceva ancora gli mp3.
• 1998 : Raimondo Vianello presentava San Remo, Pete Sampras vinceva a Wimbledon e nessuno si era ancora posto il problema del Millenium Bug.

E mentre la Blizzard apre i cordoni della borsa e centellina qualche filmato di pochi secondi su StarCraft 2, e i ragazzi riempiono i forum di post di COME SARA’, non posso fare a meno di prendere il cd del vecchio StarCraft, RTS ufficiale dei WCG 2008 e leggere i requisiti minimi di sistema:

• Windows95 o N.T.4.0
• 16mb di ram
• 80mb di spazio disponibile su hard disk
• lettore cdrom 2X (consigliato 4x per le animazioni)