Jamaica: voglio essere un pirata!

Gran Filibustieri … yo-hooo ! Siete stati invitati a partecipare alla grande sfida indetta dal Governatore Henry Morgan !!! Riuscirete a portare a termine la gara e depredare più bottino possibile dai vostri avversari ? … Staremo a vedere… nel frattempo … Levate gli ormeggi e chiudete i boccaporti !!! SI SALPA per l ‘ isola di ….”
Jamaica

Jamaica è un gioco dai 2 ai giocatori , prodotto nel 2013 ed edito dalla Game Works
In questo gioco vi dovrete affrontare in una sfrenata corsa attorno all’ isola di (appunto) Jamaica , vincerà chi riuscirà a portare a termine la circumnavigazione dell isola per primo .. ma attenzione … nel mentre dovrete affrontare anche i vostri temibili avversari a colpi di cannonate , per rubare il loro prezioso carico.. come ogni buon bucaniere che si rispetti ;)

Setup

Prima di iniziare con il setup di una partita , è bene iniziare con un infarinatura generica della componentistica che troverete nella scatola , più avanti vedremo nel dettaglio come utilizzarla ..

  • Dadi Giorno e Notte :sono due semplici dadi da 6 ( D6) che vi serviranno per determinare quante risorse o movimenti farete durante il turno di gioco
  • Dado Combattimento : il dado che userete quando dovrete affrontare qualcuno a colpi di cannonate..
  • Carte da Gioco : sono divise per colore , ogni giocatore avrà un colore diverso con il suo mazzetto personale …
  • Pedine Navi : anch’esse divise per colore , rappresenteranno la vostra nave..
  • Carte Tesoro : Sono carte che collezionerete durante la gara , le quali vi forniranno dei bonus .. ma anche dei malus .. nel punteggio finale ..
  • Token Dobloni – Cibo – Cannoni : sono i token che vi accompagneranno per tutta la partita , quelli che avrete in stiva e che utilizzerete durante lo svolgimento del gioco ..
  • Plancia Stiva : rappresenta la stiva della vostra nave , nella quale potrete andare a mettere le vostre risorse ..

Detto questo , possiamo partire con il setup del tavolo da gioco , che si effettua posizionando semplicemente i dadi “Giorno e Notte” e il “dado Combattimento” negli appositi spazi sul tabellone , ora ,prendiamo le 12 carte tesoro , mischiamole e rimuoviamone 3 a caso .. le restanti 9 carte verranno posizionate sul tabellone nell apposito spazio..
Consegniamo ad ogni giocatore una “Plancia Stiva” :
Questa servirà come tabellone personale per collezionare le risorse che troverete durante la gara , ATTENZIONE , la PS è composta da 6 spazi , in ognuno di questi potrete mettere risorse, ma , NON POTRETE MAI mettere le risorse appena collezionate su uno spazio già contenente risorse dello stesso tipo .. dovrete NECESSARIAMENTE utilizzare uno spazio vuoto o eventualmente eliminare delle risorse per far spazio alle nuove .. ad esempio .. al mio turno ho tutti e 6 gli spazi stiva pieni .. guadagno 3 dobloni , io NON potrò andare a mettere i 3 dobloni su uno spazio che gia li contiene , ma dovrò eliminare una delle risorse ( dobloni , cannoni , cibo ) che avevo già in precedenza.

Ora consegniamo 3 token cibo e 3 dobloni ad ogni giocatore per iniziare la partita, dopo di che , posizioniamo tutte le navi concorrenti sulla casella di partenza (indicante la cittadina di Port Royale) , diamo i rispettivi mazzi colorati ad ogni partecipante e siamo pronti a partire ..
Plancia

Svolgimento Del Gioco

Viene dato il segnalino bussola al primo giocatore , questi, pesca 3 carte dal suo mazzo personale , e tira i 2 dadi Giorno e Notte contemporaneamente .. a questo punto , sceglie una carta dalla sua mano dalle 3 disponibili e sistema i dadi a seconda della strategia che ha deciso di adottare a questo turno , poi ripone la carta scelta di fronte a se COPERTA ..

Vediamo più nel dettaglio cosa ha fatto il giocatore N1 :

Le carte che avrete a disposizione , hanno delle icone riportate negli angoli in alto a Destra e Sinistra , raffiguranti le azioni che compierete in questo turno ..
Le icone a SINISTRA indicano il Giorno , le icone a DESTRA indicano la Notte ..
Ci sono cinque tipologie di icone , ma sulle carte le troverete sempre a coppie , qui di seguito una breve descrizione :

  • Freccia Verso Destra : significa che muoverete la vostra nave di tot caselle ( indicate dal numero di dado che avete scelto ) in avanti
  • Freccia Verso Sinistra : significa che muoverete la vostra nave di tot caselle ( indicate dal numero di dado che avete scelto ) indietro ..
  • Cibo : Raccogliete tot cibo ( sempre indicato dal numero di dadi che avrete scelto ) dalla riserva posta fuori dal tabellone di gioco ,questi vi serviranno per pagare le risorse di cibo quando capiterete in una casella che ve ne richiederà il pagamento, ma non vi forniranno punti a fine partita..
  • Dobloni : Raccogliete tot dobloni ( sempre indicato dal numero di dadi che avrete scelto ) dalla riserva posta fuori dal tabellone di gioco , questi vi serviranno sia per pagare il rispettivo in denaro quando capiterete su caselle che ve ne richiederanno , sia per guadagnare punti a fine partita..
  • Cannoni : Raccogliete tot cannoni ( sempre indicato dal numero di dadi che avrete scelto ) dalla riserva posta fuori dal tabellone di gioco, questi invece vi serviranno per aggiungere +1 al tiro di combattimento, ma non vi forniranno punti a fine partita ..

Lanciando i dadi Giorno e Notte , potrete decidere come sistemarli a seconda dell azione che vorrete intraprendere sulla vostra carta .. ad esempio

Lancio i dadi .. escono 6 e 3 , a questo punto decido di utilizzare una carta che ha come icone la freccia a destra ( posta nell angolo in alto a sinistra ) e l icona dei dobloni ( posta nell angolo in alto a destra ) , decido quindi di utilizzare il dado con il numero 3 come azione del giorno , quindi lo sposterò nello spazio Giorno indicato sul tabellone , e il numero 6 come azione della notte posizionando il dado nello spazio Notte sul tabellone .. a questo punto saprò che la mia nave si muoverà in avanti di 3 caselle e raccoglierò 6 dobloni ( perche 3 indicando il giorno , sulla mia carta sarà lo spazio in alto a sinistra , mentre il 6 indicando la notte , sulla mia carta sarà lo spazio in alto a destra.. )

Carte

Il giocatore N° 2 a questo punto NON tirerà nuovamente i dadi , ma utilizzerà i risultati ottenuti dal primo giocatore e la disposizione scelta sempre da quest ultimo per giocare la sua carta .. questo vale anche per gli altri giocatori in gara ..

Quando tutti i concorrenti avranno effettuato la loro mossa , il segnalino bussola indicante il primo giocatore verrà consegnato al concorrente prossimo in senso orario , che a questo nuovo turno sarà il primo giocatore , il quale dovra tirare i dadi ecc ecc ..

Ora che abbiamo visto come si svolgono le azioni vediamo come poter affrontare un combattimento , raccogliere tesori e pagare le risorse …

Combattimento

Quando una nave capita in una casella contenente una nave avversaria avviene un combattimento , questo si svolgera’ in tale modo :

Ogni giocatore ( a partire da quello che attacca ) sceglie (se ne ha in stiva) quanti segnalini CANNONE decide di utilizzare per aggiungere + 1 al tiro combattimento che sta per lanciare … fatto questo , si tira il dado ( sempre a partire dall attaccante ) il numero più alto ottenuto dichiarerà il vincitore , ad esempio ..

Il giocatore Attaccante decide di utilizzare 2 segnalini cannone ( +1 +1 ) dando cosi +2 punti al tiro che effettuerà … il giocatore difensore invece decide di utilizzarne 3 (+1 +1 +1 ) dando cosi un +3 al suo tiro .. si effettua il lancio di dadi , il giocatore attaccante tira un 4 , il giocatore difensore tira anche lui un 4 .. ora si sommano i segnalini cannone al lancio di dado che e appena stato fatto .. in questo modo il giocatore attaccante (avendone utilizzati solo 2 ) arriva a 6 punti , mentre il difensore (avendone utilizzati 3 ) arriva a 7 punti , vincendo il combattimento ..

Attenzione, se lanciando il dado combattimento esce la faccia con il simbolo Esplosione , lo scontro viene AUTOMATICAMENTE vinto dal giocatore che ha lanciato ..

dadi

A questo punto , il vincitore dello scontro potrà scegliere tra 3 azioni :

  1. RUBARE tutto il contenuto di una delle 6 stive dell avversario
  2. CEDERE all avversario una carta TESORO MALEDETTO (vedi più avanti)
  3. RUBARE una carta TESORO all’ avversario.

Carte Tesoro

Disposte lungo la mappa, vi sono segnati dei Covi di Pirati , contenenti i token Tesoro .. una volta che un giocatore capiterà su una di queste caselle , rimuoverà il segnalino tesoro e pescherà immediatamente una carta tesoro dalla plancia del tabellone ..

Le Carte tesoro possono essere di diverso tipo :

  • Carte Tesoro “normali” che aggiungono punti vittoria a fine partita
  • Carte Tesoro Maledetto , che sottraggono punti vittoria a fine partita
  • Carte Tesoro Oggetti , queste potranno essere utilizzate per avere un bonus aggiuntivo durante la partita in corso , come uno spazio stiva aggiuntivo , un +2 permanente al tiro di dado da combattimento etc .. ma non vi forniranno nessun punto bonus a fine partita ..

Pagamento Risorse

Durante la gara , spesso vi capiterà di fermarvi su alcune caselle contenenti dei quadratini, queste iconcine rappresentano le Unita di Cibo che dovrete pagare al gioco per potervi sostare .. nel caso non disponiate di cibo a sufficienza , sarete costretti ad indietreggiare di una casella ,e, se anche quella dietro richiede un pagamento che non potrete soddisfare , dovrete di nuovo indietreggiare , fino a quando capiterete su una casella che o non richiede pagamenti oppure richiede un pagamento che potrete soddisfare..
Ci sono anche alcune caselle , che sulla mappa sono segnate come “Porti” che richiederanno dobloni , anzi che unita di cibo , le regole sono le stesse come per le precedenti..

Vittoria

Appena un giocatore, circumnavigherà l isola di Jamaica e raggiungerà la casella di partenza ( Port Royale ) il gioco sarà dichiarato concluso . I giocatori che in questo turno non hanno ancora giocato, potranno comunque finire le loro mosse.
A questo punto , una volta che tutti hanno svolto , l ultimo turno , si procede con il calcolo dei punteggi dato da :

  • I dobloni in possesso nella stiva ( 1 punto per ogni doblone )
  • Le carte tesoro normali ( che assegneranno tot punti )
  • Le carte tesoro maledette ( che rimuoveranno tot punti )
  • La posizione sulla plancia da gioco : le ultime 10 caselle a partire da Port Royale assegneranno dei punti vittoria aggiuntivi , se un giocatore e presente in almeno in una di queste potrà aggiungere i punti corrispondenti alla somma totale , chi invece non ha raggiunto nessuna di queste sei caselle si vedrà costretto a sottrarre 3 punti .

tesori

Conclusioni

Personalmente reputo Jamaica un gioco carino , ben strutturato , e abbastanza divertente per una serata in compagnia di amici .
Lo consiglio principalmente ai non appassionati di Board Game American o German … ma , ai giocatori meno incalliti che vogliono solo divertirsi senza troppo impegno .. Diciamo che questo gioco potrebbe essere un buon introduttivo a chi si affaccia per la prima volta su questo mondo , vi dara’ un mix di divertimento ( principalmente sui combattimenti e la foga per arrivare primi ) e strategia ( ad es dato dal decidere se sacrificare un movimento per prendere risorse cibo visto che ne siete sprovvisti , o cannoni per affrontare combattimenti futuri etc ) , sempre mantenendo un tono abbastanza leggero per farvi affacciare a giochi con strategie ben più complesse..
Giocandolo con amici mi sono divertito parecchio .. ve lo posso assicurare…ma (sempre rimanendo in Tema Piratesco), non saprei darvi un paragone tra questo (Jamaica) e Black Fleet (recensito qualche post fa) … forse tra i due preferisco un pochino di più Black Fleet .. XD .. ma questo si sà .. sono gusti personali .. ma bando alle ciance .. XD Provatelo e sappiatemi dire i vostri pareri ;)

Detto Questo vi saluto e …

monkey
..e se lo dice lui.. ;)