Data di uscita e prezzo

In vendita su amazon.com al prezzo di 59.9$.
All’E3 2017 hanno dichiarato l’uscita su PC per il Q1 2018.
Attualmente il gioco è in Alpha, per provare a partecipare bisogna possedere (o crearsi) un Xbox Live Account e diventare un Insider.

Impressioni post E3 2017 Gameplay Walkthrough

All’E3 2017, l’11 giugno, hanno presentato questo video: 43 Minutes of Sea of Thieves Gameplay – E3 2017. In breve le impressioni (non solo nostre):
  • Cose belle
La resa grafica del mare, del cielo e della luce è PAZZESCA.
Si possono esplorare le navi affondate.
C’è il danno da collisione.
Si notano nuovi tipi di personaggi e vestiti (finalmente).
  • Dubbi
I personaggi possono essere sparati coi cannoni all’arrembaggio delle altre navi, anche per lunghe distanze…
Ancora non si vedono nuovi tipi di nave.
Mancano ancora nuovi tipi di nemici oltre i teschietti.
Alcuni rilevano ottimi paesaggi ma con pochissimi animali.
C’è ancora pochissima varietà di armi.

Piattaforma e requisiti

Il gioco uscirà per PC ed X-Box. Non è chiaro se le due popolazioni giocheranno assieme, si dice di si. Ma who cares?

Genere e features principali

Survival MMO, Rare lo ha chiamato anche un Shared World Adventure Game. Open world, combattimenti con armi piratesche (confermato il combattimento con le spade, se usi la pistola hai un colpo poi devi ricare), forte spinta verso la formazione di “CREW” per vivere assieme avventure o governare insieme la nave, combattimenti tra navi a colpi di cannone e… all’arrembaggio!!!
E ancora: meteo variabile, sistema di quest (VIAGGI) opzionale e parallelo alla possibilità di andare dove si vuole, controllo da sistema sulla quantità di giocatori e navi presenti nella stessa zona (vogliono che siano poche). Infine sembra che NON ci sarà un levelling system, Rare vuole che tutti i Pirati siano uguali (URRAH!).

La nave

Sembra sarà personalizzabile e in futuro (rispetto all’Alpha) anche up-gradabile. Allo stato attuale dell’Alpha viene restituita se affondata.

Ultima sessione di Q&A con Rare

Q – Ci saranno aree sottomarine?
Si potrai esplorare sotto la superficie!
Q – Si potrà pescare? (Ci sarà il fishing?)
Well. We did prototype it back in the day :-)
Q – Possiamo aspettarci di vedere NPC iconici come Barba Nera?
No, stiamo creando il lore di Sea of Thieves.
Q – Il PVP sarà basato più sui numeri che sulla skill? Will the PVP be based on numbers over skill?
Come i giocatori useranno gli strumenti a disposizione e che strategia utilizzeranno farà tutta la differenza in uno scenario PVP. We’re not a game about endless stats.
Q – Sarà possibile giocare completamente in SOLO?
A lungo termine ci sarà una piccola barca che si potrà portare da soli. E’ qualcosa che abbiamo prototipato presto e visto che è un bel modo di giocare. Allo stesso tempo sei sempre parte di un mondo condiviso nel quale potrai incontrare altre barche, comprese altre piccole barche.
Q – Cosa succede se un gruppo di giocatori forma una flotta? Come si fa a non esserne sopraffatti?
Se dei giocatori formano una flotta, tu la vedrai da molto lontano. Non avranno modo di raggiungerti navigando. Inoltre una grande flotta richiederà moltissimo teamwork e coordinazione. Sarà potenzialmente più facile per una barca più piccola o per barche in minor numero dividere la flotta e combatterla.

Q – Ci saranno oggetti interattivi nella cabina del capitano, come la gabbia del pappagallo, o boccali di birra o letti?
Si, cerchiamo sempre di dare a ciascuna parte della nave uno scopo ed un ruolo nel gameplay.
Q – Ci sarà una chat in-game?
Si e sarà proximity-based.
Q – Ci saranno livelli di difficoltà diversi per esempio Easy, Normal, Hard etc. ?
Uno dei nostri obiettivi è quello di dare ai giocatori la scelta di partire per diversi tipi di “VIAGGIO”, che includano diversi tipi di attività, gradi di difficoltà e premi da offrire.

Aggiornamento

Articolo e topic sono aggiornati al 12 giugno 2017.
E continueremo ad aggiornarli ogni volta scoveremo informazioni interessanti!