Sei da CoOmmunity se…

Un recente sondaggio ha provato a rispondere a questa domanda, che potremmo girare in:

la CoOmmunity potrebbe piacerti?

A Natale (2016) 51 “oO” hanno risposto a 10 domande molto facili (pensate apposta per loro, eheh) e saranno le loro risposte a suggerirti se siamo fatti apposta per te.

Non siamo più ragazzini come 15 anni fa quando abbiamo iniziato, lavoriamo, teniamo famiglia o comunque proviamo a trattenere una fidanzata. Alcuni non ci riescono, ma è la vita. No, non c’era una domanda su questo, non si può. Ma possiamo scriverlo perchè giocando (e cazzeggiando) su TeamSpeak ci si conosce molto in fretta (“Si amò, le ho già buttate le immondizie! Hemm, scusate, sisi ora curo”).

Siamo sia uomini che donne, questo da sempre, perchè fondamentalmente siamo generalmente educati (ma guarda un pò) con qualche eccezione quando perdiamo (ma guarda un pò). No non abbiamo chiesto neanche questo nel sondaggio, vale la spiegazione di prima.

Si, veniamo al sondaggio.

Più della metà degli intervistati gioca ai giochi da tavolo (quelli veri, stile Bang! o King Of Tokio) o ai giochi di ruolo (quelli “veri”, come D&D o Paranoia, non su PC). Per l’altra metà i giochi da tavolo sono i soliti Risiko e Monopoli. Diciamo che forse si divertono di meno, ma risparmiano!

Siamo videogiocatori veri. Si, tanti di noi giocano a World Of WarCraft, ma 29 su 51 giocano su Steam regolarmente, 12 hanno risposto di più, “spesso”. Un minuto di silenzio per i 3 che hanno risposto di non sapere cosa sia Steam. Ma noi gli vogliamo bene lo stesso (fortuna loro il sondaggio era anonimo).

Meraviglia delle meraviglie: leggiamo tantissimo. Siamo dei gran lettori. Risultato che conferma una certa maturità. 31 leggono libri veri e ben 20 di questi li preferiscono di carta. Solo 5 non leggono nulla. Gli altri si dividono tra Stack Overflow e le ricette di cucina.

Che giochiamo tantissimo si sapeva, del resto ci troviamo online apposta, e diversamente non ci saremmo conosciuti qui. Per la maggioranza (22) è impossibile predire quale sarà il prossimo gioco, visto che ne prova troppi. A seguire, 16 di noi sanno già che il prossimo gioco sarà il prossimo della Blizzard. Gli altri si aggregheranno al gioco che sarà più giocato nella CoOmmunity. Così hai scoperto un’altra cosa di noi abbastanza scontata: meglio giocare in compagnia che da soli.

Videogiocatori senza paura: la stragrande maggioranza di noi non nasconde ad amici e colleghi questa passione, anche se alcuni ammettono di non essere onestissimi sul numero di ore passate davanti ai videogiochi (15 su 40). 11 sono più discreti, e negano di videogiocare. (Vaglielo a dire che forse è meglio stare in compagnia, seppur virtuale, piuttosto che lobotomizzarsi davanti ai pacchi della Rai. Anzi, al prossimo colloquio bisognerebbe provarci: “videogiochi? naaa, roba da sfigati, l’unico trono che conosco è quello di Maria De Filippi!)

I settaggi grafici dei nostri PC risentono come per tutti dell’eterno conflitto tra portafoglio e numero di criceti che corrono nella scheda video. Solo in 8 dichiarano di tenerli comunque al minimo perchè “troppe ombre mi distraggono, se non ho 2000 FPS non posso giocare PRO”.

Riguardo all’audio, a parte 8 (quelli di prima?) che hanno il volume del gioco alto, praticamente tutti gli altri sono su Team Speak. Menzione d’onore per i 13 che hanno dichiarato di essere sì su TS, ma nel canale sbagliato, e di divertirsi lo stesso. Sempre legata all’ascolto, nessuno spazio per il telefonino mentre si gioca: o è spento (30) o si fa finta di niente (4) o si insulta pesantemente chi osa chiamare mentre giochiamo (17).

Videogiocatori a cui non piace perdere: cazzate a parte, ben 28 dichiarano di pensare solo al modo di vincere mentre giocano. In 11 pensano alla prossima cazzata da sparare su Team Speak e gli altri (8) pensano alle somiglianze del proprio capo col Murloc che stanno per spappolare.

Siamo alla fine. Domanda amarcord. I giochi che rimpiangiamo di più.
15 voti per WoW Vanilla
14 per WarCraft III
8 per AoM – AoE III
4 parimerito per TF2 e DAOC (citato nella risposta “altro, specificare”)
1 menzione soltanto per: Hattrick, Diablo 2, Final Fantasy 7, Dofus, Ultima Online e “Cicciolina in parlamento (bei tempi)”.

Quindi, caro visitatore, ormai hai capito. E se anche avendo capito, vuoi ancora aggregarti… sei il benvenuto!