World Of Tanks

WoTDa definizione su Wikipedia, World Of Tanks è un videogioco di massa (MMO) gratuito, con contenuti a pagamento, di simulazione di battaglie tra carri armati (FPS o TPS definitelo come preferite). Guidate un carro armato, sparate agli altri carri, giocando si guadagnano esperienza e soldi da usare per migliorare i propri tank e per acquistarne di più grossi.
Se deciderete di infognarvi per arrivare al carro grande, al “tier X”, la vostra rincorsa sarà lunga, lunghissima, difficile e logorante. I 13 carri per squadra presenti in una partita sono sempre di 3 soli livelli, ovviamente contigui, quindi anche le partite a basso livello sono da subito divertenti ed equilibrate. Vi capiterà la partita da più forti in campo e quella da più deboli, sempre in modo casuale, e sempre con buone possibilità di gioco, soprattutto a basso livello – carri di primo e secondo livello sono più vicini tra loro di carri di settimo e ottavo livello. Per questo il gioco è bello da subito, anche senza la smania di arrivare ad avere il Tigre II in quattro giorni.

Alcune caratteristiche del gioco…

I carri possono essere selezionati da completissimi alberi tecnologici, per nazione (russi, tedeschi, inglesi…) e per “classe”: carri leggeri, medi, pesanti, cacciacarri e artiglierie. La classe determina il ruolo in battaglia: i leggeri sono ricognitori veloci che fanno punti avvistando i nemici, le artiglierie sono praticamente immobili e tirano a palombella sui nemici avvistati dai ricognitori, ecc. Gli upgrade sono molto ben congeniati, così come il plus dato dall’esperienza e dalle skill degli equipaggi. Le mappe sono varie: desertiche, montane, cittadine… con ostacoli, nascondigli, cespugli… Le partite durano circa 5-10 minuti, con i carri più piccoli (livelli 1-4) sono un pò più brevi e frenetiche, man mano che si va avanti diventano più tattiche. Questo è dovuto anche al fatto che i carri più grandi hanno costi più alti di riparazione, quindi si tende a non fare troppo i kamikaze.

Alcune caratteristiche tecniche…

Il client del gioco è leggero, sempre aggiornato e stabile. Graficamente piacevole, serve una scheda grafica di fascia media per apprezzarlo, ma anche con qualcosa in meno rimane comunque giocabile. La riproduzione dei modelli dei carri è semplicemente perfetta e dettagliatissima, le mappe sono ben fatte e gradevoli. I suoni sono piuttosto semplici e ripetitivi, ma danno comunque il loro contributo alla resa complessiva del gioco.

Gratis, con contenuti a pagamento

Comprando i gold del gioco si possono acquistare munizioni diverse, 3-4 carri in più per albero tecnologico (su un totale di circa 50 per albero), vernice con cui colorare i carri… Si guadagnano un poco di esperienza e di soldi in più alla fine di ogni partita ed al cambio di carro l’equipaggio (pagando) perde meno esperienza.
Oltre a questo… niente altro. Il gioco non dà nessun vantaggio in partita ai paganti. I carri aggiuntivi sono bilanciati e comunque rarissimi, i gold non vengono sprecati in munizioni se non per clanwar o a livelli alti.

Pro

è GRATIS
si presta sia ad un approccio casual che ad uno più accanito
alberi tecnologici e di carri vari e vastissimi
ottima resa grafica dei mezzi, buona caratterizzazione dei loro ruoli e differenze sul campo
i contenuti a pagamento non hanno alcun effetto sulle partite

Contro

– non c’è una campagna e la modalità di gioco è piuttosto ripetitiva (non vendete i carri piccoli man mano che avanzate, teneteli in garage per poter variare)
– le differenze tra alcuni carri ogni tanto sono manipolate/esasperate a dispetto della realtà storica
– se si paga si può giocare con 2 amici, se non si paga con uno solo (per giocare in tanti bisogna per forza creare un clan, e può crearlo solo chi paga)

Voto: 7,5
Voto con bonus “gratis”: 9

Considerato in termini assoluti è un gioco completo da 7,5: assolutamente da provare! Se consideriamo che inoltre è GRATIS… bhè, il voto si alza ad un 9. Sarà presente ai prossimi WCG e fa incetta di premi e riconoscimenti: è un gioco, non un giochino gratis… è proprio un gioco.

WoT e la Co.Ommunity

Sono quasi una decina gli o.O che giocano a WoT, ed il topic sul Fo.Orum (World Of Tanks) è il più frequentato e visto degli ultimi mesi. Non abbiamo un clan, ma se vuoi giocare in buona compagnia su TS, sarai il benvenuto.
Nel topic sul Fo.Orum trovi ulteriori informazioni, link, domande-risposte da principianti e non, commenti, rosikamenti…