Duriamo come le cose che durano

Per dirla con un’espressione di un quattordicenne simpaticissimo conosciuto in questi giorni: duriamo come le cose che durano. E lui neanche c’era 15 anni fa, forse veniva concepito dai suoi genitori, mentre noi già smanettavamo sui videogiochi e poi sul FoOrum.

A proposito del FoOrum, le sue parole sono state: “a cosa serve un forum?”
Me lo ha chiesto su Discord la sera prima del nostro RadunoO a Bologna, ad inizio mese. Vaglielo a spiegare tu, ad un adolescente “digital native”, che quindici anni fa per un clan avere il forum era semplicemente TUTTO. Io gli ho solo risposto che senza il FoOrum non ci avrebbe trovato, perchè Google non restituisce tra i risultati i canali Discord… e chissà se me la sono cavata.

L’amara verità di quest’anno, con cui faccio i conti da quando a maggio ho rinnovato la patente per la seconda volta, è che sono invecchiato. E questo traguardo dei 15 anni, la parlata del mitico Giuse (il quattordicenne) o le sue domande così giovani rendono ancor più chiara questa… cosa.

“Ma quindi siete una delle community più vecchie? Dai, di sicuro!” Sì, direi che questo è sicuro. Nessuno saprà mai a che punto siamo della classifica, ma è sicuramente difficile che ci siano tante realtà vecchie come noi, sia come community che come gilda su WoW.

Alti e bassi, tette e flame, giochi brevi o eterni… o anche senza giochi ma al RadunoO lo stesso… ci siamo ancora, e di sicuro dureremo ancora un pò. Lo scrivo con certezza, perchè grazie anche ai momenti “difficili”, abbiamo chiarito e confermato cosa siamo, cosa vogliamo fare e perchè lo facciamo.
Videogiochiamo assieme perchè è più bello che da soli.

La cosa veramente fantastica è l’aria che si respira nei nostri canali su Discord. Abbiamo conquistato ed accolto persone simili a noi, che entrano e cominciano a giocare e a ridere dal primo secondo, con grande entusiasmo.
Secondo me è questa la nostra caratteristica migliore, la cosa che mi rende più orgoglioso e che mi spinge a continuare a spendermi per la CoOmmunity: attiriamo belle persone. E se attiriamo belle persone, significa che molto probabilmente siamo belle persone. (E Gnaffo? … bhè, ma io intendo belle dentro :asd: )