Fo.Orum stats, primi 50 giorni

E’ il turno delle sorprese, dei dati che non ti aspetti. Spesso ci siamo stupiti dell’alto numero di utenti online, dei tanti che ci visitano senza loggarsi, e ci siamo chiesti: ma il Fo.Orum quanto è grande? Siamo così piccoli o dopo tutti questi anni anche i numeri si saranno accorti di noi? Personalmente ho cominciato col fare qualche query sul nostro database, cercando di tirar fuori qualche statistica. L’obiettivo era quello di calcolare gli “utenti attivi”, la “regola” che usai per identificarli si basava sul contare gli utenti che avessero scritto almeno un post negli ultimi 3 mesi. Il risultato di questa ricerca fu abbastanza deludente: i criteri escludevano la massa di utenti che scrive poco-pochissimo-niente ma legge molto-moltissimo-tutto. E l’abbiamo sempre saputo che questi visitatori-utenti sono tanti. Si, ma quanti?

50 giorni fa ho attivato Google Analytics sul Fo.Orum … e già dal secondo giorno ho capito che ci sbagliavamo, in difetto. Fino ad oggi ho resistito, ho tenuto questi numeri nascosti, ho dato solo qualche preview al buon Snuffz che schiumava di curiosità. Ma adesso non resisto più, gasiamoci!*
* Gasiamoci con l’asterisco perchè se di sicuro sono dati per noi molto gratificanti, non abbiamo un riscontro con le statistiche di altri forum simili al nostro, più piccoli o più grandi. Immagino che il forum di NGI conti visite e produca traffico in quantità neanche paragonabili alle nostre… ma posso solo immaginarlo, non quantificarlo per un confronto. Quindi “godiamoci” questi numeri per quello che sono: GRANDISSIMI numeri per noi.

50 giorni, le visite:

Quasi 13.000 visite, 5.800 visitatori unici, 5 minuti e mezzo la durata media di ogni visita.
Sono 65.000 minuti sul Fo.Orum, cioè 1.083 ore.
Una media di 260 visite al giorno, mai meno di 200 visite al giorno.
Semplicemente pazzesco.
Chiudete Facebook, spegnete i cellulari, disinstallate Skype : la festa è qui, sul Fo.Orum!

Provenienza

Grandissima soddisfazione notare come tanti click arrivino da Facebook, vuol dire che molti pigroni, cazzeggioni e guardoni approfittano dello spam di link che abbiamo imparato a fare per tornare a respirare l’aria della Co.Ommunity. L’ho scritto in modo politicamente scorretto… lo so. Ma a me sto FB sta proprio antipatico: abitua al cazzeggio, spegne il cervello e fa tornare le persone alla prima elementare, quando si scrivevano pensierini di massimo 10 parole. Se vi siete offesi scusatemi… anzi, smentitemi :asd:
Da notare i numerosi contatti provenienti da gw2guids.org, mentre mi aspettavo qualcosa di più da Twitter, ma evidentemente lì siamo poco presenti. Numeri bassi ma costanti per le fonti di Magic e per il sito della FAmigghia.

Contenuti

Non sono riuscito a ridurre i grafici ed ho dovuto travasare i dati su un foglio Excel. In salmone sono evideziate le righe che fanno riferimento ad un’area del forum, in grigio quelle che fanno riferimento alle funzioni del forum, quelle lasciate in bianco sono le righe dei topic.
Veniamo ai contenuti… assistiamo ad un testa a testa serrato tra i forum di WoW e di Guild Wars, si sorpassano per la seconda piazza quasi quotidianamente, ed il quarto posto (occupato dal topic di World Of Tanks) è ben lontano. Segue il topic del giorno dopo il Raduno.O, e sorprendentemente subito dopo Open Themes c’è il forum dei Video.Ogiochi.
Scorrendo la lista saltano all’occhio i topic di StarCraft II Heart of the Swarm e lo SPOILER di Return to Ravnica di Magic. Dark Souls è un pò più indietro ma sorprende anche qui, come sul Sito.O (Le statistiche del Sito.O 2011/2012), per il tempo di lettura. Infine un dato “triste”: la pagina “New Topic” è stata visitata solo 168 volte in 50 giorni. Di sicuro non siamo abituati a spammare, ma probabilmente dovremmo tornare a metterci più in gioco, senza paura, aprendo nuovi thread su ciò che ci interessa.


Parole chiave

88 visite da chi cerca “Driver Tuner”, grazie a questo topic… magie di Google. Grandissimo risultato le 12 visite di chi cerca “Barbecue da balcone” (CHI!?!?!?) e “castori” e “ciucciotti” … MA CHI E’ CHE USA GOOGLE COSI’?!?