Intervista doppia: AKirA vs Adso

Risponde AKirA

Risponde Adso Da Melk

Snuffz: Commodore o Spectrum?
Commodore. 64 per l’esatteza. Il mio primo e unico home computer è stata la scatoletta nera con i tasti gommosi di Sir Sinclair, uno ZX Spectrum 48k.
Snuffz: Il ricordo più vecchio, legato ai videogames.
Una bella domanda, pensa che con un ricordo del genere vorrei cominciarci un documentario sui videogiochi, se mai avrà veramente “le palle” per farlo da solo. Ero al mare, con i miei. Mio padre mi stava insegnando ad andare in bicicletta. Sulla strada che frequentavamo c’era un bar. Là c’era un cabinet arcade di quelli antichi, non ricordo il gioco. Mio padre mi ci fece provare, con il classico sgabbello per i ragazzini che non arrivano alle leve. Tanta era la voglia di tornare in quel bar che la bicicletta non fu un problema. Il primo che ho visto in assoluto nel bar del paesello: PONG. Era un cassone enorme con una manopolona. Era in bianco e nero ma avevano colorato lo schermo con delle pellicole in modo che i mattoncini che si avvicinavano pericolosamente alla tua “stanghetta” diventassero via via sempre più rossi. Ne rimasi abbacinato.
Snuffz: Al vecchio StreetFighter da bar chi prendevi?
Vorrai dire il 2 credo. Nell’uno si poteva prendere solo un personaggio giocando da soli . Comunque: al Super Chun Li, quando faceva le pallette. A quello normale il mio preferito era Blanka, ma me la canto con anche con Ryu e Ken (tradotto so fortissimo!) Sai che quando è uscito SF avevo già superato la mia fase “da bar” ? (essì, ho un botto di anni). Cmq quelle poche volte che ci ho giocato prendevo Ryu.
Snuffz: IDDQD cosa ti fa venire in mente? (non vale usare internet)
Non lo so (google… vienimi incontro) DooM? (spetta che uso google )…. GIUSTO !! era il godmode.
Snuffz: Cibo e aerodinamicità da lan party. Qual’è l’alimento più ergonomico da usare al pc?
Non sono uno di quelli che mangia molto fuori dai pasti o compulsivamente alle lan. Magari preferisco bere davanti al PC, una birra. Però non se devo giocare ad un torneo! Sono uno serio io Nessuno che poi vanno le briciole nella mia G15. Meglio alzarsi e unire randomicamente qualcosa preso dal frigo con qualcosa che stava fuori (questa non è mia, lo ammetto).
Snuffz: Videogiochi contro pornografia. Meglio una carriera alla Carmack o una alla Rocco Siffredi?
Beh il programmatore come mestiere proprio non mi piace quindi dico Rocco. Proprio perchè Carmack è il prototipo del genialoide schizzado che sta 24 ore dietro la tastiera a programmare (io ci stare a giocare ;) ). In tal senso vi consiglio il libro “Masters of Doom” che parla della vita dei due John, Carmack e Romero, gli inventori di Doom e Quake.
Però se mi avessi proposto un altro game designer qualunque avrei lasciato perdere lo stallone italiano per una vita da “regista” di videogiochi.
Romero… dai. Quello secondo me ha unito le due cose.
Snuffz: Finisci questa frase: “Se i videogiochi istigano alla violenza, io…”
…sono Rocco Siffredi!!! Ah no, forse questa andava bene per la risposta precedente… …sono Hitler.
Snuffz: La pubblicità del Wii in cui Panariello viene sconfitto a tennis da una nonnina platinata…
Mai vista e spero di non vederla mai. Odio Panariello tra l’altro. Io in realtà la trovo geniale. Trovo geniale il fatto che Nintendo stia “martellando” usando non bambini pacioccosi e videogiocanti ma persone di tutte le età. Con il DS, ad esempio, ci giochicchia pure la mia mamma.
Snuffz: Half Life o Second Life?
Half Life senza neanche bisogno di chiederlo. Second Life secondo me è una bolla di sapone colossale. Second Life SUX.
Snuffz: Ma i tuoi genitori lo sanno che giochi ancora ai videogames?
Chiaro! Certo!!! Ma non vivendo più con loro da anni non possono sapere quante ore ci passo.
Snuffz: Sono più nocivi gli FPS o i MMORPG?
I MMORPG! Ma scherziamo? Io li chiamo di solito “Droga digitale”. Mhhh… di primo acchito direi i MMORPG. Hanno sicuramente rovinato più famiglie In generale qualunque videgioco, come qualunque passione malgestita, può essere nocivo, no ?
Snuffz: Finalmente mi sono comprato la consolle portatile, così finalmente potrà giocare anche…
A tantissimi giochi fichi. Partendo da Zelda l’ultimo per finire con il seminale Elektroplankton …nei tempi morti/attesa tediosa. Ho sempre il DS con me quando ho da aspettare in macchina o in qualche sala d’attesa (medico compreso). Vedessi le faccie degli astanti di fronte ad un omone di cotanta età mentre gioca a Mario Kart dal dentista!!!
Snuffz: Ascolti mp3 mentre giochi?
No. Preferisco le colonne sonore dei videogames. No, anzi raramente. Troppi input. Però altabbo spesso. Credo di avere una deficenza cronica dell’attenzione.
Snuffz: Il gioco più sottovalutato degli ultimi anni.
Ce ne sarebbero da dire tanti. Ico il più sottovalutato dal pubblico mentre The Witcher dalla critica. Comunque se vogliamo tutti i giochi online sono “sottovalutati” perchè li gioca una nicchia minuscola di persone, purtroppo. Davvero non saprei. Da bravo netgamer ho al mio carnet pochi giochi. Di solito (giocando solo online) ne scelgo uno e mi ci dedico per i mesi a venire. Difficilmente assaggio qualcosa d’altro.
Snuffz: Che diavolo significa 4fun? Il gioco non dovrebbe essere sempre 4fun?
Infatti boh! Sarà una bibita? …mhhh mi pare fosse il modo con cui in NGI distinguavamo i server tipo “campetto da basket dell’oratorio” dove chiunque passasse poteva entrare a giocare da quelli destinati a scopi diversi: da quelli a pagamento fino a quelli dedicati a tornei o clanwar.
Snuffz: Grazie a nome di tutti noi!
LOL!
Thinking…
AKirA
asd Ciao! Adso

Il punto di partenza, sul Fo.Orum: NetGaming italiano… amarcord e news
I commenti a questa intervista: AKirA vs Adso: i commenti e le vostre risposte
Il BLOG di Adso: Adso da Melk NONBlog
Il BLOG di AKirA: inside the game