Amanti del gioco d azzardo o incalliti scommettitori da macchinette mangiasoldi del bar sotto casa ? Ecco a voi un gioco che vi permetterà di dare sfogo alla vostra piu incallita passione mantenendo sempre il portafoglio pieno .. XD

Parliamo di :

SHEEP RACE

Edizioni : Ghenos Games

Autore : Roberto Mancino

Giocatori : 2-6

Prologo

Sheep Race è un gioco di scommesse , la vittoria qui si porta a casa puntando su una pecora e facendo in modo che quest’ultima arrivi prima al traguardo per permettere al vostro gruzzolo di aumentare entro la fine della partita .

Una partita di SR è divisa in 3 round , Gara – Semifinale – Finale .. alla fine della partita vincerà il giocatore che sarà riuscito a portare a casa la maggior quantità di punti .

In questo gioco , oltre al dover puntare sulla pecora che secondo voi vincerà ( o passerà il turno ) dovrete anche trovare il modo di ostacolare le altre, in modo da avvantaggiare la vostra preferita.

Componenti

1 tabellone , 40 cubetti ( di legno ) che indicano il fiato ( 14 Rossi , 19 Blu, 7 Bianchi ), 6 miniature ( buffissime ) pecora, 12 carte pecora ( carte che indicano la nazionalità della pecora ), 36 gettoni scommessa ( le vostre puntate ) , 6 gettoni punteggio ( i punti che dovrete collezionare per vincere ) , 12 tessere bandiera ( indicano le nazionalità delle varie pecore sulla linea di partenza) , 3 dadi da 6 facce ( che tirerete per muovere le pecore )

Preparazione

Per prima cosa posizionate il tabellone al centro del tavolo (facilmente raggiungibile da tutti ) , dopo di che ogni giocatore riceve 6 gettoni scommessa ed 1 gettone punteggio. Scelto il primo giocatore (dato da chi lancia il numero più alto col dado ) si può iniziare…

Esempio di gioco

Come abbiamo detto in precedenza , il gioco è diviso in 3 round , 2 Semifinali e 1 finale ..

Procediamo quindi a creare l assetto per la ..

Prima Semifinale

Disponiamo tutti i cubetti fiato , in riserva di fianco al tabellone , dopo di che negli spazi numerati dall’ 1 al 6 poniamoci sopra le miniature delle varie pecore.. ora bisogna assegnare una nazionalità ai vari corridori , pertanto dovremmo mescolare le 12 “carte pecora” e disporne 6 a faccia rivolta verso il basso sopra al tabellone , ( le restanti sei andranno a comporre l assetto della seconda semifinale e veranno momentaneamente messe da parte ) ..

Scoprite le carte ( in questo modo assegnerete i ruoli ad ogni pecora ) e ponetevi sopra ad ognuna i relativi cubetti fiato richiesti.

Ora , a partire dal primo giocatore dovremmo piazzare le scommesse su ogni pecora , possiamo piazzare fino a 3 scommesse a round , Solo il primo giocatore posiziona il suo “gettone scommessa” SCOPERTO davanti a se ( indicando su che pecora punta ) mentre gli altri dovranno piazzare il gettone a faccia in giù, dopo di che a giro ogni giocatore piazzerà altre 2 scommesse COPERTE sulle pecore che preferisce. ATTENZIONE : durante il primo giro di piazzamento scommesse , gli altri giocatori NON potranno scommettere sulla pecora scelta dal primo , potranno cmq farlo nelle restanti 2 scelte..

Gara

Ora che abbiamo scommesso sulle nostre beniamine diamo il via alla Gara vera e propria ..

Ogni giocatore dispone al suo turno di 2 azioni :

Selezionare una pecora : Il giocatore per scegliere la pecora, lancia 2 dadi , ne somma il totale ed il risultato ottenuto indicherà il numero della corsia che dovrà muovere..

Muovere una pecora : La pecora si muove solo in linea retta , ed ogni pecora ha 2 caratteristiche , il fiato , la resistenza della pecora e l andatura , la velocità della pecora .. a seconda dell andatura scelta le pecore consumano piu o meno fiato oppure riposano.

Le andature si distinguono in :

Galoppo : La pecora si muove di quanto indicato sulla carta sotto l andatura Veloce . Consuma 1 cubetto fiato bianco o 1 fiato rosso oppure 2 fiato blu

Trotto : La pecora si muve di quanto indicato sulla carta. Spendere 1 cubetto fiato bianco o 1 blu

Passo : La pecora si muove di 1 casella. Spendere1 cubetto fiato bianco oppure recupera 1 cubetto fiato blu

Riposo : La pecora resta ferma. Recupera 2 cubetti fiato blu

La pecora pigra : E la pecora in ultima posizione e viene mossa quando , o la somma dei dadi è 9 oppure la somma dei dadi indica una pecora stremata nella End Zone , o la pecora da muovere ha gia superato il traguardo .

End Zone : e caratterizzata dalle ultime caselle del percorso (più scure rispetto alle normali ) in questa zona , non è possibile far riposare la pecora e non si possono nemmeno recuperare cubetti facendo andare la pecora con l andatura “Passo” .

Se una pecora esaurisce i cubetti in questa zona , quest’ ultima si dice “Stremata” e viene girata di schiena sulla casella dove si trova. Se invece , li esaurisce quando è ancora nel tratto “ normale “ può recuperare i cubetti prima di muoversi .

La gara termina quando , 3 pecore tagliano il traguardo , meno di 3 pecore hanno attraversato il traguardo , tutte le pecore sono stremate.

L assegnazione dei punti avviene mediante la tabella che rappresenta la posizione in classifica , questa viene fornita ad ogni giocatore e indica il numero di punti ricevuti in base al posizionamento in classifica della pecora su cui avete scommesso, in questo modo sposterete la vostra pedina sul tracciato segna punti .

A questo punto si tengono da parte le carte delle 3 pecore vincenti (queste accederanno direttamente alla finale ) e si scartano le perdenti .

Seconda Semifinale

Il metodo di gioco è esattamente identico alla prima semifinale solo che utilizzeremo le 6 carte pecora precedentemente scartate.

Finale

In questa gara utilizzeremo le 6 pecore che hanno vinto la prima e la seconda semifinale , il metodo di gioco è identico , l unica differenza è che potremmo piazzare SOLO 2 scommesse , ed entrambe in modo COPERTO

Vittoria

A fine partita basta calcolare il punteggio ottenuto nelle 3 gare per proclamare il vincitore … easy no ?

Considerazioni

Non lasciatevi ingannare dai cubetti fiato , questi sono importantissimi , all’ inizio anche io ho fatto un po di difficoltà a capirne la meccanica , ma questi sono utilissimi per avvantaggiare le vostre pecore e svantaggiare le altre, ad esempio , tiro il dado , mi capita una pecora su cui non ho piazzato nessuna scommessa , in questo caso cercherò di farle consumare più fiato possibile (facendola magari andare anche più veloce ) in modo che esaurisca i cubetti (meglio ancora se nella End Zone ) prima di arrivare al traguardo, se invece la pecora fosse la mia , cercherò di farla avanzare cautamente e farle recuperare fiato se necessario.

Il gioco di per se e divertente , all inizio farete un po di difficoltà a capirlo , ma vi assicuro che gia dalla seconda semifinale vi sarete già schiariti le idee e filerete lisci ..

Personalmente lo classifico come un Entry level , o un party game , non è troppo pretenzioso e borioso .. sono sicuro che vi darà una buona impressione giocandolo .. ovviamente questo è un gioco che va provato per capirlo bene , non traete conclusioni affrettate solo dal regolamento ;)

Detto questo vi saluto e ..

“Bu u u u u u o o o n a a a Gara !”