o.O intervista Enrico Torazza

Snuffz: Enrico, partiamo dal fondo. Quarto posto ai campionati italiani di Magic con un mazzo coraggioso, divertente e diverso da tutti gli altri. Com’è nata l’idea di Polymorph?
Enrico: Di solito sono un giocatore che preferisce controllo e combo,se competitivi in un dato metagame, se a questo aggiungiamo che quest’anno non ho avuto tantissimo tempo per testare non ho avuto il ‘coraggio’ di portare UW control che secondo me era il mazzo più forte del formato. Eliminato il controllo dall’equazione rimaneva il combo, durante la stagione ho provato polymorph, con una lista leggermente diversa al PTQ Milano rimanendone molto soddisfatto.Io mi aspettavo molti UW control (ottimo matchup), molti RG Valakut ramp (buon matchup) e pochi monored (pppessimo matchup con tre p), aggiungiamo che una settimana prima ho letto sul report dei nazionali francesi una lista di polymorph che mi è piaciuta molto ed ecco come è nata la scelta.
Snuffz: Quanto tempo ci hai messo tra concept e tuning? E contro quanti mazzi l’hai testato, prima di arrivare ai campionati italiani?
Enrico: Il tempo non è stato molto, ho preso in mano il mazzo completo giovedì prima dei Nazio; essenzialmente ho testato l’intero venerdì, mentre si svolgevano altri tornei al palacongressi di Rimini (last chance qualifier e altri side events). Ho giocato molto contro RG Valakut che pensavo sarebbe stato il mazzo rivelazione (cosa che non si è verificata assolutamente, pur portando il mio compagno di test in top 8); un paio di partite contro UWr planeswalker, UR pyromantic ascension e UWG simile a quello del vincitore.Contro UW avevo già bene in mente il game plan, il solito di combo vs control, espandere le risorse (chi salta un land drop non sta bene) e cercare di forzare un Jace se l’occasione si fosse presentata.Non mi aspettavo mirror (anche se poi ne troverò ben due!) per cui non avevo assolutamente provato.
Snuffz: Parliamo dei campionati italiani. C’è un match che ricordi con particolare piacere o rimorso? Le cose sarebbero andate diversamente se nel momento X ti fosse arrivata in mano la carta Y ? (ossia: Polymorph poteva davvero sbancare?)
Enrico: Nei top8 non potevo fare molto di più credo, durante la semifinale la qualità delle pescate del mio avversario è stata superiore, certo se lui non avesse visto una media di 3 Fauna shaman a game… oppure non avesse pescato il 3° Vengevine a mano l’unica volta che son riuscito a tenergli fuori dal campo gli Shaman…Durante la finale per il 3°-4° mi sono piovute addosso 9 Bloodbraid Elf… c’è stato un game, sempre contro Roccoli, in cui son riuscito a risolvere un poly ma il turno dopo non potevo attaccare perché mi sarei esposto al contrattacco letale, lì pescare la terra che fa la piantina o un unsummon mi avrebbe fatto vincere e andare al 5° game.
Snuffz: Emrakul è probabilmente una delle creature più forti ed esagerate mai concepite dalla Wizard of the Coast. Quando hai visto lo spoiler di Rize of Eldrazi… è’ stato amore a prima vista? Che soddisfazione dà poter mettere in gioco un simile bestione? (te la ghigni leggendo il terrore negli occhi dell’avversario?).
Enrico: No perchè non avevo notato subito la sinergia con il polymorph e onestamente Emrakul costa un pelino troppo per essere giocato normalmente.Sicuramente mettere in gioco Emrakul a costo 4 da’ una certa soddisfazione non lo nego, come di solito un combo bene eseguita :D
Snuffz: Abbiamo messo Polymorph sul tavolo operatorio (puoi leggere la nostra analisi su questo post). Ti sembra un’analisi corretta? Ci è sfuggito qualcosa? Puoi fugare i nostri dubbi sul Calice Infinito e Laghetto Bollente?
Enrico: Il Laghetto Bollente serve per avere un effetto in più per rimescolare il mazzo per sfruttare al meglio tutte le carte che mettono in cima al mazzo: ad es. uso l’abilità di Jace per pescare tre carte e metto in cima al mazzo due che non mi servono, rimescolo ed effettivamente ho pescato tre carte nuove.Sul numero di counter non dico che sia la scelta migliore ma lo spazio è davvero tiranno e secondo me i dispel aggiuntivi stanno bene di side perché contro tutti i mazzi a base ‘Naya’ sono poco efficaci, come contro ‘Bant’ mentre avere anche uno spell pierce di main porta a sgradite (per l’oppo) sorprese tipo counterare il suo jace o il suo blightning a un mana soltanto.Un commento sulle abilità di Jace: secondo me l’apoteosi dello sgravo è 0: pesca tre carte poi rimetti in cima due carte dalla mano (per gli amici brainstorm), questo effetto combinato con le fetch per rimescolare gratis assicura sempre 3 carte fresche a turno (non penso di aver mai perso un partita in cui Jace sia rimasto in campo 3 o più turni).I calici non sono il piano B per castare Emrakul ma sono un modo per accelerare il tuo Jace prima dell’altro, essenziale nel mirror ad esempio e sempre molto utile vs UW dove il vantaggio di mana porta alla vittoria (puoi coprire la tua minaccia con i counter o addirittura fare due minacce con coperture assortite); il calice porta anche al teorico poly di 3° o meglio di 4° coperto da spellpierce/dispel (garden, terra calice, terra manipolazione, terra poly+copertura)Il cambio Iona <> Emrakul di side serve perchè Emrakul contro alcuni mazzi non è particolarmente efficace:vs Mono Red, probabilmente ci attacca e moriamo anche con Emrakul in campo, mentre Iona = ggvs UW Emrakul muore in mille e una maniera buffa: Jace lo rimbalza, l’oblivion ring lo esilia, il day of judgement lo distrugge etc.vs mirror hai ancora la chance di fare il tuo poly ed essemdo leggendari puff, di usare Jace, mentre Iona su blu = ggGli obstinate baloth non sono tanto per gli scartini ma insieme al mass poly un piano vs monored e super aggro in genere; l’idea è di sidare tutte le 15 carte o quasi togliendo: 4x Jace, 4x polymorph, 1x Emrakul, 1x spell pierce, 2x calice e poi altre tre carte a seconda di cosa gioca esattamente tra dispel, ponder e preordain per passare al piano ti rimbalzo tutto poi calo un baloth e me lo rimbalzo quando cerchi di ucciderlo per poi fare mass polymorph per altri baloth e magari iona/emrakul per sigillare la vittoria.
Snuffz: Una volta scelte le carte per Polymorph, come hai calibrato le relative quantità?
Enrico: Sono partito da alcune liste che avevano fatto bene per il mondo e poi ho limato qualcosa, alla fine le scelte più dolorose sono state togliere 2 calici e 2 awakening zone perché entrambi li vorresti in fretta ma raramente vorresti la seconda copia; per il resto non c’è molto spazio per innovare, al massimo nella suddivisione dei counter ma quello dipende essenzialmente dal metagame atteso
Snuffz: Il sideboard: un capolavoro di strategia. Qualcosa abbiamo capito anche noi, ma ci spiegheresti nel dettaglio cosa inserire e cosa togliere a seconda dei match-up?
Enrico: vs MonoRed e super aggro in genere ho risposto nei commenti al Baloth :)vs UW: -1 Emrakul +1 Iona, +1 Dispel +1 Spell pierce -2 into the roil era la sidata classica, spesso iniziando io tenevo un into the roil in più sacrificando lo spell pierce (meno necessità di counterare jace di 4° perchè non ci proverà con me avanti di un mana, rischia che io lo counteri e poi faccia poly coperto, mentre il rimbalzino a partita avanzata sui suoi oblivion ring è ottimo)vs Mirror: non ho testato molto, ma facevo così -1 ponder-1into the roil + 1 dispel +1 spell pierce
Snuffz: Come hai preso il cambiamento di regole che e’ arrivato con M10? Preferivi lo stack puro con tutti i suoi trucchetti o il gioco “pulito” di adesso?
Enrico: Da buon giocatore di controllo della vecchia scuola il cambiamento mi aveva infastidito ma poi alla fine giocando non ho notato molte differenze sostanziali e la parte strategica non è cambiata molto (di sicuro è cambiata la valutazione di molte carte, soprattutto in limited bye bye mogg fanatico…)
Snuffz: Ti alleni anche su MTGO? (Nel caso, qual e’ il tuo nick? ;), ce lo puoi dire?
Enrico: Non uso molto MTGO, giusto un paio di draft a espansione, non amo molto l’interfaccia e mi piace vedere in faccia il mio avversario, per non parlare di quanto tempo*denaro costi testare seriamente costruito [il mio nick è Enrico170780]
Snuffz: Le tue tre espansione preferite di sempre (e per quali carte / abilità).Enrico: Posso barare un po’ e mettere 3 cicli di espansioni:Ravnica e Invasion per il loro supporto al multicolore sia in costruito che in limited, in Ravnica mi è piaciuta anche molto la meccanica delle gilde che ti obbligava a draftare le prime due buste in ottica anche della terza per incastrare il tutto al meglio.Una menzione speciale all’abilità ciclo perché mi piace molto tutto quello che potenzialmente riduce il fattore fortuna ma qui non ho un’espansione specifica da segnalare perché mettere Urza Saga per le sue terre a ciclo mi parrebbe un po’ strano.
Snuffz: Timmy, Jhonny o Spike? ;)
Enrico: Spike.
Snuffz: Parliamo di soldi, perché non si può parlare di Magic senza sentire una fitta al portafoglio. Quanto spende mediamente un giocatore di alto livello come te?
Enrico: Io ritengo che a magic la quantità costante di risorse che uno spende sia tempo*denaro per cui la mia spesa dipende moltissimo dal tempo libero; nei periodi tranquilli in cui posso dedicare una dozzina di ore alla settimana al gioco riesco praticamente ad andare in pari, o cmq a mantenere la spesa entro numeri ragionevolissimi draftando tanto e accumulando carte e/o premi.Quando il tempo cala aumenta la spesa perché devo procurarmi le carte senza poter draftare, in questo caso entra in gioco anche un network di amici (sono circa tredici anni che gioco a Torino) con cui dividere il pool di carte.
Snuffz: Jace, the Mind Sculptor è una carta fortissima ma anche terribilmente costosa, e in Polymorph ce n’erano 4x.Quando uscirà dallo standard la giocherai lo stesso in esteso, la rivenderai, la conserverai per ricordo?
Enrico: Penso che Jace rimanga una carta fortissima anche in esteso, ancor più con la pesante rotazione che l’esteso ha subito, rendendolo molto simile al T2 di Lorwyn.
Snuffz: Nella nostra community ci sono alcuni giocatori di Pauper Magic, ossia magic giocato con le sole carte comuni. Conosci questo formato?
Enrico: Conosco l’idea base del formato ma non ho mai provato; avessi più tempo non mi dispiacerebbe giocare i formati più vari e variegati ma al momento riesco, molto a malapena, a guardare i tre formati ufficiali.
Snuffz: Per concludere… ti vedremo ai prossimi italiani? Con un altro mazzo così bello e dannatamente divertente?
Enrico: Spero proprio di esserci anche perché è sempre un momento divertente in cui si possono ritrovare amici sparsi per l’Italia che durante l’anno si frequentano poco; per quanto riguarda il mazzo è ancora un po’ prestino ;), se mamma Wizard metterà a disposizione un combo giocabile è molto probabile che farò un tentativo.