o.O intervista MIMMOX

Nei primi anni di vita della nostra Co.Ommunity fra il 2002 e il 2004, su Battle.Net un solo nome risuonava solenne come un tamburo da guerra, fra i videogiocatori di WarCraft III:

MIMMOX ! MIMMOX ! MIMMOX ! MIMMOX !
C’era anche Cafone, naturalmente, il bambino prodigio di StarCraft passato al nuovo RTS di mamma Blizzard. Ma Mimmox era lo straniero venuto dal nulla, il fuoriclasse che nessuno conosce e che alla fine vince tutto.
Miglior giocatore italiano e trionfatore assoluto allo SmauILP, riconosciuto come uno dei migliori giocatori di RTS di sempre, Michele, in arte MIMMOX, arriva a rappresentare l’Italia di WarCraft III ai World Cyber Games del 2003 in Corea.

Snuffz : Mimmox partiamo proprio dal 2003. Quali ricordi ti sono rimasti dell’esperienza WCG?

MIMMOX : Non era il primo anno ai WCG, anzi è stato proprio l’ultimo, ero già stato negli anni precedenti per Age of Empires 2. Comunque ogni volta è come la prima volta, è un emozione unica fare la cosa che ti piace di più di fronte a migliaia di spettatori! Ma poi anche in giro per la Korea sei una star… ai pub le ragazze ci offrivano da bere!!!

Snuffz : Durante I WCG eliminasti il gosù Check[Pooh] con un massa carri a vapore (Siege Engine), che è come tirare un rigore a cucchiaio durante una finale di Champions League. Come ricordi quella partita e perché imboccasti l’oscura via del lamer?

MIMMOX : Perché l’avevo visto giocare… ed avevo guardato anche un po’ di partite varie tra koreani. Tutti concentrati sulla micro e nient’altro, sapevo che su quella mappa avrei potuto tranquillamente asfaltarlo a carri mentre con strategie normali sarebbe stato abbastanza difficile non potendo rushare ed avendo lui la possibilità di fast expare. Sapevo anche che la sua mappa preferita era quella dove gli ho fatto il tower rush, perciò io ho scelto Tranquil Path aspettandomi che lui scegliesse la mappa dove potevo finirlo!

Snuffz : Soddisfa il nostro palato da fino da vecchi lamer incalliti: quali altre lamerate epiche ricordi di aver fatto e/o subito?

MIMMOX : Non ricordo più il nome del player… ma era famoso per fare massa alberi ed un paio di volte l’ho subita anche io prima di specializzarmi sulla massa tank!

Ne ho fatte tante… sono uno dei primi che ha iniziato ad usare il Blood Mage per bucare dietro l’oro avversario con un Flame Strike per poi torrettarlo dove fa più male
La partita che mi ha divertito forse di più è stata contro TOD. Io orco lui human, ho vinto la partita facendo queste unità:
Far Seer, 1 bat rider, 4 catapulte… e nient’altro!!!

Snuffz : Quando il tuo nome compariva sul canale di Battle.Net la chat letteralmente impazziva. Come vivevi questa tua celebrità digitale? Non ti saliva un po’ di ansia da prestazione?

MIMMOX : Ne avevo sofferto ai tempi di Age Of Empires, lì avevo un miliardario kazako che mi sponsorizzava e le prime volte ero molto molto emozionato… quando per le prime volte giochi una partita da 1000 euro non hai idea della tremarella alle mani e di quanto puoi sudare… dopo però ci ho fatto l’abitudine.

Quando per le prime volte giochi una partita da 1000 euro non hai idea della tremarella alle mani.

Snuffz : A distanza di tanti anni, possiamo finalmente sciogliere il mistero di Coppi versus Bartali e dire chi era veramente il più forte fra Cafone e Mimmox…

MIMMOX : Strategicamente sicuramente io, Cafone faceva anche dei periodi di allenamento venendo a trovarmi a Milano per imparare un pò… come micro lui. E’ questo il motivo per cui ho smesso di giocare, ultimamente i giochi non hanno più tante possibilità strategiche e sono soprattutto una guerra a chi muove meglio i 3 grunt, 6 ghoul, ecc.

Snuffz : Dopo WarCraft III sei passato a World of WarCraft o hai abbandonato mamma Blizzard ?

MIMMOX : Quando avevo aperto l’internet cafè a Milano (come proprietario del cafè n.d.r.) avevo tanti appassionati del gioco che facevano nottate lì dentro a giocare a WoW, e perciò mi sono aggiunto a loro nei raid… è un gioco molto divertente ma purtroppo richiede troppo tempo che ora non posso più dedicargli.

Snuffz : Conservi ancora qualche feticcio di quegli anni? Un pass dello SmauILP, la coppa di un torneo, la coppa del reggiseno di una tua fan… ?

MIMMOX : Ho diverse medaglie coppe e pass anche se non gli ho mai dedicato uno spazio carino… sono piuttosto ammucchiati in un angolo di uno scaffale.

Snuffz : E’ il momento della domanda bislacca (devo fartela per contratto). Dopo aver giocato tanti anni a WarCraft III, così intensamente e soprattutto con gli umani… iscriveresti tuo figlio ad un corso di equitazione? Per tradurre: L’Arcimago ha segnato la tua vita?

MIMMOX : Eheh, in realtà anche se al WCG ho partecipato da umano sono sempre stato RANDOM come razza. Mi piace inventare la strategia da fare nel momento stesso in cui scopro su che mappa gioco e con che MATCH UP piuttosto che avere quella decina di cose standard.

Mi piace inventare la strategia da fare nel momento stesso in cui scopro su che mappa gioco.

Snuffz : Domanda seria sull’esistenza del professionismo videoludico e sul fatto che tanti ragazzini lo sognano… cosa ne pensi? Sul tuo CV c’è anche la parentesi WarCraft?

MIMMOX : E’ un lavoro come un altro… non so se avete mai visto i video di quelli che provano ad approcciarsi ai videogiochi in Korea con tutte le sale d’allenamento dove devono stare almeno 8-9 ore al giorno. E’ più divertente che fare il falegname certo… ma comporta il suo bello stress ed i soldi per i non campioni del mondo non sono tanti. Io dirigo un’azienda quindi non fa parte del mio CV ma sicuramente è stata un esperienza che mi ha formato e dato tanto!

Snuffz : Come sicuramente saprai è da poco uscito StarCraft 2. L’hai comprato? Vedremo di nuovo Mimmox su Battle.Net? Soprattutto: mi porti in 2v2 con te tipregotipregotiprego!?

MIMMOX : Ho avuto la BETA ma ci ho fatto solo UNA partita… l’ennesimo remake di un gioco solo in 3D non mi ha preso. Aspetto una bimba e mi verranno a trovare dei vecchi amici videogiocatori e mi mostreranno SC2 ma dubito riusciranno a convincermi a giocarci.. Se ci riusciranno mi vedrete fare qualche capatina su BNET ma non potrò mai allenarmi in una maniera decente quindi i livelli dei primi europei non sono nemmeno lontanamente pensabili.

Snuffz : Due consigli per un qualsiasi giocatore di un qualsiasi RTS alle prime armi.
“Le due cose che devi ricordare SEMPRE sono: …”

MIMMOX : Sapersi adattare ed esplorare sempre l’avversario. Una lezione che è costata molto anche al nostro amico Check Pooh.
Io ho sempre trovato molto più piacere nello stupire l’avversario piuttosto che batterlo micrando la stessa combo… WarCraft III non lo permetteva molto… in Age Of Empires 2 l’economia era molto più complessa ed io studiavo strategie anche con fogli pieni di integrali per calcolare i punti migliori della mia distribuzione economica rispetto a quella avversaria per fargli arrivare qualche armata che non avrebbe potuto controbattere!!!

Sapersi adattare ed esplorare sempre l’avversario. Una lezione che è costata molto anche al nostro amico Check Pooh.

Snuffz : Mimmox durante una partita: musica, patatine e tv accesa di fianco al monitor o religioso silenzio e luce soffusa?

MIMMOX : Musica ma niente TV… ho giocato tanti giochi nella mia vita ed alcuni CD mi ricordano addirittura le partite che stavo giocando!!!

Snuffz : Com’è Mimmox quasi dieci anni dopo? E’ ancora Mimmox o è “solo” Michele ? Soprattutto: i videogiochi occupano ancora un posto importante nella tua vita?

MIMMOX : Eh come dicevo prima purtroppo no… ho un lavoro molto impegnativo e sto studiando molto per farlo al meglio… come in tutte le cose mi piace essere innovativo e non fermarmi a quello che trovo… Se riesco nel mio intento magari tra qualche anno potrei iniziare a diventare amministratore di aziende più grandi… magari di videogiochi!!!

Snuffz : Grazie per la disponibilità, Mimmox! Mimmox! Mimmox!
MIMMOX : Ciao a tutti!